La direzione del Partito democratico ha approvato all'unanimità la relazione del reggente Maurizio Martina.
No a un governo con M5s ma anche al dialogo con il centrodestra. E' la linea tracciata dal segretario reggente del Pd di fronte alla direzione dei Dem. Alla riunione presenti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e l'ex segretario Matteo Renzi, che torna per la prima volta in direzione dopo le dimissioni. In sala anche i ministri Dario Franceschini, Marco Minniti, Andrea Orlando, Carlo Calenda, Marianna Madia, Anna Finocchiaro.
LA RELAZIONE DI MARTINA - "Questa direzione - ha detto Martina - ci chiama a un confronto franco, sincero, a due mesi dal voto che ci ha consegnato una delle sconfitte più nette mai accadute nella nostra storia.Potrebbe interessarti
Rinnovata fiducia al segretario reggente fino all'assemblea nazionale e "capitolo chiuso" su un eventuale appoggio a un governo Di Maio o Salvini. Sono i due passaggi della relazione di Maurizio Martina che, secondo fonti renziane presenti in direzione, avrebbero potuto portare ad un via libera al reggente da parte dell'area che fa capo all'ex segretario.
"Questa è l'ultima chiamata per una vera unità - ha detto Andrea Orlando in direzione Pd -, altrimenti con il doppio timone rischiamo di imbarcare moltissima acqua: se siamo convinti che il mandato a Maurizio è pieno alziamo la mano, se no discutiamo un giorno in più ma decidiamo un assetto per affrontare una sfida che è la sfida della vita del Pd". "Siamo senza una linea politica. E' un fatto che se anche ci mettiamo tutti d'accordo non cancelliamo", aggiunge.
"Ma quale resa incondizionata di Martina. Mi sembra che il tema del dialogo con il Cinque stelle non ci sia più da domenica, dall'intervista di Renzi e dalla reazione di Di Maio", ha detto il ministro Dario Franceschini nel suo intervento in direzione Pd. "Penso invece - aggiunge - che da queste direzione deve uscire un voto unitario per dare fiducia e un mandato pieno a Martina per gestire questa crisi e le prossime consultazioni".



 
                                    

 
     


