Benevento: il pregiudicato arrestato per la rapina mortale, era con Improta, il cadavere carbonizzato del Monte Taburno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ stato sicuramente una delle ultime persone a incontrare Valentino Improta prima che sparisse nel nulla, e per i carabinieri del comando provinciale di Benevento, avrebbe organizzato la rapina nella villetta di Montesarchio dove vivevano due anziani, fratello, poi morto in seguito alle violenze di quella notte, e sorella. Paolo Spitaletta, pregiudicato 49enne di Tocco Caudio e’ ora in carcere per rapina e omicidio preterintenzionale. E’ stato arrestato all’alba dai carabinieri che hanno ricostruito non soltanto le fasi della rapina ma anche i giorni successivi, dopo la morte dell’83enne Giovanni Parente, che cerco’ di difendere pochi spiccioli e qualche gioiello dai due rapinatori e che per questo fu colpito violentemente alla testa, deceduto due settimane dopo in ospedale per quella ferita. Paolo Spitaletta era con Valentino Improta, 26 anni, il 10 aprile scorso. Insieme riuscirono a entrare nell’abitazione dei due anziani e fecero razzia dei pochi averi. Le indagini dei carabinieri puntano subito su i due pregiudicati, che vengono seguiti, controllati anche con intercettazioni ambientali e telefoniche. E si scopre che dopo la morte dell’anziano, Improta, che ha ricevuto un avviso di garanzia, va da Spitaletta e lo informa degli sviluppi giudiziari, gli chiede anche del denaro perche’ dovra’ sostenere le spese legali. E’ preoccupato, e la sera del 2 maggio scorso prende la Fiat Punto bianca intestata a sua madre e scompare. Due giorni dopo, casualmente, viene trovata l’utilitaria in un bosco del Taburno, tra Tocco Caudio e Campoli. La Fiat Punto e’ completamente bruciata e all’interno c’e’ un cadavere carbonizzato, irriconoscibile. Tutto fa pensare che si tratti di Valentino Improta e l’ipotesi del suicidio e’ piuttosto improbabile per gli inquirenti. Soltanto gli esami del Dna, che sono in corso, potranno dire con certezza se quel corpo appartenga al giovane pregiudicato. Su questo fronte le indagini sono ancora in corso e soprattutto gli inquirenti stanno cercando di appurare se il 49enne arrestato oggi sia coinvolto anche nella probabile morte del complice piu’ giovane. Qualche indizio potrebbe arrivare dagli elementi raccolti durante le perquisizioni compiute questa mattina all’alba dai carabinieri nelle abitazioni di alcuni pregiudicati della Valle Caudina e nella valle Vitulanese.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 20:55
19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

19/03/2026 15:00

Il suono del riscatto: a Cercola nasce il primo parco sonoro per le giovani vittime di reato

Sabato 28 marzo l'inaugurazione del MaMeMiMò Park: un'oasi di musica e natura dove la memoria dei minori campani diventa un inno alla vita e all'inclusione sociale.

19/03/2026 14:48

Vico Equense presenta Aequa Spont Art: l'imperfezione diventa arte tra spontaneità e digitale

Sabato 21 marzo 2026, alle 11:00, il Cinema Teatro Aequa ospiterà la conferenza stampa di lancio del progetto promosso dall’Associazione Opera aps insieme ad Aerma Polani Aps, con il sostegno di istituzioni locali e esperti del settore culturale.

PUBBLICITA

Primo piano