‘A volte sono stesso le cosiddette brave persone a far uscire la gente fuori di testa…’, il post premonitore del pistolero scatenato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“A volte sono stesso le cosiddette brave persone a far uscire la gente fuori di testa. E loro per completare l’opera puntano il dito ma di vero hanno poco. Era il 30 aprile scorso quando sulla sua bacheca facebook Luca Criscuolo, 27 enne pistolero scatenato di Nocera scriveva questo messaggio che oggi rileggendolo sembra essere premonitore di quanto accaduto negli ultimi tre giorni. “Ho sparato a più persone, non ricordo quante. Alcune le avevo già viste. Mi erano antipatiche.So quello che ho fatto ma non so perché”. Ha cercato di dare una spiegazione “tutta sua” Luca Criscuolo, dopo che aveva seminato il panico per due giorni in 4 comuni dell’agro nocerino e arrestato poi due giorni fa dopo l’ennesimo radi in pieno centro a Nocera. Lo ha confessato al suo legale Andrea Vagito durante un colloquio nel carcere di Fuorni dove è rinchiuso per tentato omicidio, danneggiamenti, spari in luogo pubblico e porto e detenzione abusiva di armi. La pistola utilizzata è una semiautomatica Glock 9,21, del fratello poliziotto e rubata dalla cassaforte di casa. Gli investigatori ora con l’aiuto di psicologi dovranno capire i motivi che hanno spinto il ragazzo, appartenente a una famiglia per bene di Nocera con un fratello poliziotto a Roma. Luca stava seguendo una cura per problemi psichiatrici. Problemi sorti da alcuni anni per due episodi in particolare che hanno segnato la sua vita recente: la morte violenta di un caro amico in un incidente stradale, tanto da tatuarsi il suo nome su di un braccio, e la separazione dei genitori. La madre infermiera in un laboratorio d’analisi, il padre a gestire una ditta edile. Luca vive con la madre, ma aiuta anche il padre a lavoro. Luca è laureato in Scienze del Turismo per via telematica, era stato qualche anno a Roma, in compagnia dello zio stilista. Poi ha cominciato a fare uso di droghe leggere e quindi la cura psichiatrica. Aveva un solo amico diceva: il suo cane Charlie del quale si era tatuato un impronta sul braccio destro. Le sue “gesta” sono diventato oggetto di discussione a Nocera e dintorni, tra gli amici recenti e quelli di scuola. Intanto restano ancora ricoverati i due feriti. Mariapia Principe, la 21enne originaria di Scafati, ma da anni trasferita a Cava de Tirreni, è ricoverata nel reparto di chirurgia dell’ospedale Santa Maria dell’Olmo. I medici non hanno ancora deciso quando intervenire chirurgicamente per estrarre il proiettile che dall’addome si è poi fermato all’altezza dell’anca. I chirurghi dovranno anche ricostruire, con l’ausilio degli ortopedici, parte dell’osso lesionato.
All’ospedale Umberto I di Nocera è ricoverato invece Luigi Manzo, il 66enne colpito mercoledì sera in strada. È in chirurgia d’urgenza, in condizioni stabili, fuori pericolo. L’uomo è stato ferito ad entrambe le gambe, ma i due colpi non hanno interessato organi vitali.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano