Acerra. Continuano i roghi notturni nella Terra dei Fuochi. La notte scorsa in aperta campagna in via Area Di Settembre Acerra a confine con Casalnuovo la Rete di Cittadinanza e Comunità ha segnalato un nuovo incendio. E’ il secondo in poco meno di 24 ore. E intanto hanno fatto partire una lettera appello insieme con altre associazioni ambientaliste delle province di Napoli e Caserta indirizzata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente della corte d’appello di Napoli, al procuratore generale presso la corte di appello di Napoli e al presidente del tribunale di sorveglianza di Napoli. La richiesta è “verificare la correttezza della concessione del beneficio che la legge sull’indulto limita strettamente ai reati commessi fino al 2 maggio 2006”.
La battaglia per il ritorno in carcere dei fratelli Cuono, Giovanni e Salvatore Pellini, condannati in via definitiva per il più grande disastro ambientale campano giudizialmente accertato è appena agli inizi.
“La pronuncia della Cassazione ha certificato definitivamente che il reato di disastro ambientale è stato prodotto con l’aggravante dell’effettivo nesso di causalità con l’inquinamento delle matrici ambientali e che, dunque, il reato si è protratto oltre il limite temporale previsto dalla legge sull’indulto 2006”, si legge nella lettera indirizzata a Mattarella. Che spiegano: “le azioni criminose dei condannati, propagandosi nel tempo, hanno determinato effetti imprevedibili sull’ecosistema e quindi sulla salute umana. Nessun indulto dunque – per il reato di disastro ambientale aggravato”.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto