Cronaca Salerno

Salerno, riduzione delle aree edilizia sociale: mancato confronto con la cooperazione

Condivid

L’Alleanza delle Cooperative Italiane della Campania, settore abitazione, rappresentata dai Coordinatori Aldo Carbone, Antonio Gesummaria e Mario Catalano, contesta la decisione del Comune di Salerno di ridurre le aree dedicate all’edilizia sociale, senza alcun confronto a monte con le imprese cooperative coinvolte. Un provvedimento che pesa, anche alla luce della mancata assegnazione alle imprese cooperative delle aree dei comparti edificatori P.E.E.P. ex lege 167/62, previste nel bando comunale (ERP 3 Monticelli – ERP 6 Fuorni – ERP 4 S. Leonardo Ferrovia – ERP 7 – Lamia), che non sono state oggetto di delocalizzazione e che sono immediatamente disponibili e cantierabili.
“A tre anni dalla sentenza del Consiglio di Stato n 3999/2015, le cooperative lamentano una procedura amministrativa condizionata da asfissianti intervalli decisionali ed una scarsa attenzione al variegato disagio abitativo presente nella città. La ridotta possibilità di accesso alla prima casa dovuta agli elevati costi sia degli alloggi di libero mercato che delle locazioni, unitamente alla crisi perdurante del comparto edilizio connesso a quello dei servizi, aggravano ulteriormente il fenomeno dell’emigrazione giovanile anche nella città di Salerno che negli ultimi anni ha perso circa duemila abitanti” fanno sapere i Coordinatori del settore abitazione dell’Alleanza delle Cooperative della Campania.
E concludono: “Auspichiamo che l’amministrazione provveda a convocare le imprese cooperative per l’assegnazione definitiva delle aree nei Comparti PEEP ex lege 167/62, emanando il provvedimento che individui un nuovo comparto, in sostituzione di quello originariamente riservato”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2018 - 14:17

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Salerno

Ultime Notizie

Cimitile, truffa ai danni del Comune: funzionario sospeso per un anno

Cimitile – Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla presunta truffa ai danni del Comune di Cimitile. Questa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:06

Ceferin attacca: “Stadi italiani da terzo mondo, sono una vergogna. Serve una svolta subito”

Aleksander Ceferin non le manda a dire. Il presidente della UEFA, in un’intervista esclusiva a… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:58

Campi Flegrei, firmato il protocollo per vigilare sui fondi pubblici

Un fronte comune per difendere gli interessi pubblici e garantire trasparenza nell’impiego dei fondi destinati… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:51

Pugni, sputi e minacce anche davanti ai figli: incubo senza fine per una donna di Airola. Interrogato un 41enne

AIROLA – È comparso questa mattina davanti al giudice per le indagini preliminari Roberto Nuzzo… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:44

Lavoro nero sull’Altopiano del Laceno: scoperti 12 dipendenti irregolari in hotel e ristoranti

LACENO (AVELLINO) – L’Altopiano del Laceno, cuore del turismo montano irpino, finisce nell’occhio del ciclone… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:37

Picasso oltre i dipinti, il suo mondo creativo in mostra a Napoli

Napoli si scatena con una mostra esplosiva dedicata al genio ribelle Pablo Picasso, che porta… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 12:30