Cronaca Nera

Napoli, individuati i killer di ‘Pisellino’ Errico: sono di Volla

Condivid

Napoli. La pista che porta a Vola è quella giusta.  I killer di Emanuele “Pisellino” Errico sono già uccel di bosco. Si sono allontanati dal territorio. Sono andati altrove, pensano di stare al sicuro. Sanno di avere il fiato sul collo dei  carabinieri che li avrebbero già individuati. Il 19 enne ucciso tre sere in via al Chiaro di Luna al rione Conocal di Ponticelli ha pagato con la vita l’affronto fatto ad alcuni personaggi legati alla camorra di Volla. Una lite per questioni di droga. Non c’entra niente la faida di camorra che da mesi sta insanguinando la zona orientale di Napoli. Non c’entrano niente i de Micco, i D’Amico, i Mazzarella, i Rinaldi e le altre famiglie camorristiche di Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio protagonisti delle stese e degli attentati degli ultimi mesi. Pisellino sarebbe stato ucciso perché avrebbe preso in malo modo e minacciato alcuni pregiudicati di Volla che avrebbero deciso di fargliela pagare subito. I racconti di parenti e amici degli ultimi giorni di vita di Emanuele Errico che nonostante gli arresti domiciliari, li violava continuamente uscendo di casa hanno aiutato gli investigatori ad avere un quadro ben preciso della situazione. Il resto lo ha fatto la “lettura” del suo smartphone. Qualcuno di cui si fidava gli aveva dato appuntamento quella sera. Un appuntamento per chiarire la situazione con quelli di Volla. Emanuele, con il suo carattere da  spavaldo e da guascone, ci è andato senza precauzioni. Senza compagnia. Ci è andato da solo a quello che è rivelato “l’appuntamento con la morte”. Ma deve averlo capito quasi subito perché ha cercato di fuggire ma è stato centrato alla schiena ed è morto mentre entrava in sala operatoria a Villa betania dove era stato trasportato subito dopo l’agguato. Il proiettile lo ha centrato al cuore. Gli investigatori tra l’altro non sono convinti che chi ha ucciso Errico fosse andato lì con quel compito. E’ probabile che volesse solo infliggergli una lezione, gambizzarlo. Ma Emanuele è scappato e lui ha sparato. Non ha mirato alle gambe perché, probabilmente non essendo un professionista, non le avrebbe colpite e allora ha mirato al bersaglio grosso, uccidendolo. Resta da capire perché e come sia stato ferito anche Francesco Ciro Denaro un 30 enne di Volla colpito alle gambe. Perché uno proprio di Volla era li quella sera?Era un conoscente di Emanuele Errico che sapeva che stava violando gli arresti domiciliari. Ha avuto un ruolo nell’agguato? O era li per caso? Sono tutte domande a cui gli investigatori hanno cercato di dare una risposta in queste ore per trovare una spiegazione all’omicidio del 19enne che sulla sua pagina facebook inneggiava ai D’Amico “Frauella” e ai Minichini e che aveva scritto profeticamente: “Qui sono nato ,e qui morirò, Rione Conocal”. E così, purtroppo per lui, è stato.

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2018 - 09:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Costumista morto, l’ipotesi choc: aggredito e ucciso

Napoli - Un’ombra inquietante si allunga sulla morte di Luca Canfora, il costumista del film… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 18:21

Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima

Afragola – Nuovi sviluppi nelle indagini sull’omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne brutalmente uccisa il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 17:29

Rapporto 2025: 3.400 aziende attive, in 2024: 2,7 mld valore aggiunto

Roma. Nel 2024, la filiera Ho.Re.Ca. Ha registrato 107,1 miliardi di fatturato (+23% rispetto al… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 17:02

Morto Vittorio Torino, fondatore di Canale 21 e pioniere della tv napoletana

Napoli - È scomparso all’età di 81 anni l’avvocato Vittorio Torino, figura di spicco del… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:51

Gesto meraviglioso di Politano e della moglie Alessandra dopo il matrimonio: il dono all’Ospedale Santobono

Matteo Politano e la sua neo-moglie Alessandra hanno deciso di trasformare il giorno più bello… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:35

Salerno, barca semiaffondata al largo del porto: salvi i quattro diportisti

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri al largo del porto di Salerno, dove… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:27