Gli agenti del Commissariato di Polizia San Ferdinando hanno denunciato in stato di libertà A.M., trentenne napoletano con precedenti di Polizia, all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto di armi o oggetti atti ad offendere. I poliziotti, impegnati nel controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione, nelle zone della movida napoletana, su segnalazione al 113 hanno effettuato un controllo all’interno di un locale di vico Belledonne a Chiaia dove un cittadino ha notato un avventore armato di coltello. Gli agenti, raggiunto il bar, hanno immediatamente notato il trentenne di spalle appoggiato al bancone, dalla cui tasca destra dei jeans spuntava un oggetto metallico di colore verde. I poliziotti hanno chiesto cosa avesse nella tasca ma, il giovane, di tutta risposta ha iniziato a divagare intavolando argomentazioni non pertinenti. Gli agenti, a questo punto l’hanno sottoposto a controllo. I poliziotti, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro, un coltello di tipo “butterfly” con lama di cm. 8 e un noccoliere/tirapugni in metallo.
Napoli celebra la canzone classica: trionfo di Pisapia e Gruppo Smeraldo a Santa Maria La Nova
La canzone classica napoletana dimostra di non essere solo memoria, ma una forza viva capace di emozionare cittadini e turisti. Lo conferma il successo della rassegna stabile ospitata nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, diretta da Giuseppe Reale, che registra una sequenza ininterrotta di sold-out, consacrando la scommessa culturale di Gennaro Pisapia.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione musicale Franco Smeraldo, ha trovato la sua cornice ideale tra le architetture secolari del Complesso, dove i capolavori dell’800 e del ‘900 tornano a rivivere grazie a interpretazioni che coniugano rigore filologico e passione popolare. Il pubblico non è solo spettatore, ma parte attiva delle performance, accompagnando con il canto le esecuzioni di Pisapia & Gruppo Smeraldo: Gennaro Pisapia (voce), Giuseppe Carannante (clarinetto), Michele Cordova (chitarra), Alessandro Pignalosa (mandolino), Francopaolo Perreca (sax soprano e percussioni) e Mario Carannante (violoncello e basso).
Napoli, parte il restauro della Fontana di Capodimonte
È partito ufficialmente questa mattina l’intervento di restauro della storica Fontana di Capodimonte, uno dei simboli del patrimonio monumentale napoletano. Il cantiere è stato inaugurato presso le scale della Principessa Iolanda, al Tondo di Capodimonte, segnando un nuovo passo nel percorso di riqualificazione urbana promosso dalla Terza Municipalità in collaborazione con la società idrica Acqua Bene Comune.
Ad assistere alle prime fasi dei lavori anche quaranta studenti provenienti da istituti del territorio, coinvolti in un’iniziativa che unisce recupero storico e formazione civica. Guidati dai tecnici e dai restauratori della ditta specializzata Maestranze Napoletane, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino le operazioni iniziali, entrando in contatto diretto con le tecniche di conservazione e con il valore dei beni comuni.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti