Cronaca di Napoli

Napoli, in migliaia ai funerali di Anna ‘l’angelo più bello’

Condivid

Le amiche hanno creato una pagina facebook in ricordo di Anna Oppolo, la 15enne dei Quartieri Spagnoli morta l’altro giorno per una grave forma di leucemia all’ospedale Pausillipon di Napoli. La sua storia e la sua battaglia contro la malattia ha colpito non solo i napoletani ma tutto il popolo del web che si era mobilitato nei giorni scorsi per trovare un farmaco salvavita. Dal web è partito un incredibile tam tam mediatico anche all’estro per trovare il medicinale e purtroppo quando è arrivato Anna non ce l’ha fatta. Il suo cuore si è fermato tra la disperazione di tutti. Nella tarda mattinata di ieri si sono svolti i funerali nella chiesa di Santa Maria alla Sanità dove un migliaio di persone hanno partecipato commossi al funerale, salutandola per l’ultima volta lanciando nel cielo limpido decine di palloncini bianchi “per l’angelo più bello”.

Sul suo profilo Facebook centinaia di messaggi che ne ricordano  il coraggio “di guerriera” nel lottare fino alla fine contro la malattia. “Ogni giorno indosserò sempre un sorriso migliore”, aveva scritto lei pochi giorni fa sul quel profilo. Quel sorriso che l’accompagna nelle decine di foto di ricordi che tutti stanno postando su facebook. I familiari hanno lamentato il mancato rispetto del protocollo sanitario durante il trasporto della ragazza al Santobono per una tac e ci hanno inviato un video in cui viene mostrato come la barella con la paziente passa nei corridoi davanti ad altra gente e poi davanti al carrello del cibo, a quello della spazzatura senza alcuna protezione. I familiari lo hanno voluto mostrare affinché una cosa del genere non capiti ad altri pazienti. E lo hanno fatto dopo la sua morte e dopo i funerali per evitare strumentalizzazioni. Hanno voluto solo dare un segnale e l’ennesima dimostrazione di come purtroppo spesso si ci comporta negli ospedali napoletani dimenticano che ci sono in gioco vite umane.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2018 - 10:13

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13