Elezioni, area Torrese-Vesuviana: il tracollo del Pd nel regno di Casillo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torre Annunziata. Cadono le roccaforti Pd nei paesi Vesuviani, Il M5S fa cappotto in paesi dove fino alle scorse consultazioni la sinistra aveva una radicata base, nel collegio uninominale 11 della Camera dei Deputati da Torre del Greco fino a Trecase, diventa un fortino per Luigi Gallo, il candidato dei pentastellati. Ma più che una vittoria del M5S, il voto del 4 marzo diventa spunto per autocritiche su passato e presente, il più delle volte affidato ai social, più che agli iscritti e ai simpatizzanti. A proposito di questa forma di esternazione che snatura la discussione politica arriva il post pungente dell’avvocato Elio d’Aquino, noto penalista dell’area vesuviana. “Un tempo l’analisi del voto si faceva rinchiusi nelle sezioni di partito. Oggi, grazie ai social, le analisi si sprecano! – scrive l’avvocato -. Leggevo un post dell’amico Raffaele Ricciardi, che ispirato da un sentimento di autocritica, fa rilevare che il Pd è stato incapace di intercettare i cambiamenti”. La critica è ai politici locali: “Il primo cambiamento (di cui è ignaro forse il navigato politico), dovrebbe essere quello di adeguare la forma di comunicazione. Il suo lessico è antico, tipico di un modello di burocrate di partito sepolto dalla storia, ed espressione di una politica elitaria che la gente ha scopetto essere una grande truffa, perché portatrice di meschini interessi di bottega e non di risposte concrete alle esigenze della collettività. E’ questo sentire comune di un gregge che finalmente si è risvegliato ad avere spazzato via gli ultimi residui di un vecchio modo di interpretare la politica, che andava bene quando c’erano i Moro e i Berlinguer, ma che è assolutamente anacronistico nell’epoca dei Renzi e degli Alfano! Piuttosto, quando verrà chiuso il feudo di Boscoreale gestito dal mediocre on. Mario Casillo?
Nessuna vostra autocritica sarà seriamente da prendere in considerazione e può dunque considerarsi assolutamente fasulla, finché consentirete al “monaco” di Boscoreale di fare il puparo delle amministrazioni da Voi gestite e ad un ex Sindaco, che ha governato in nome di una finta legalità, di continuare a tessere trame occulte per rendere ancora più oscuro il destino della nostra città”.

E’ stato un all-in per il M5S nei Comuni vesuviani facenti parte del collegio uninominale 11 della Camera dei Deputati – Torre del Greco (Boscoreale, Boscotrecase, Ercolano, Pompei, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase), con il candidato Luigi Gallo (di Torre del Greco) rieletto a Montecitorio.

I pentastellati vincono ovunque superando abbondantemente in quasi tutti i Comuni il 50 per cento. Il dato più alto viene registrato a Torre Annunziata con il 57,72 per cento (alle scorse politiche del 2013, fu toccato il 22,9 per cento). Quello più “basso”, a Boscotrecase con il 48,30 per cento. E pensare che nella città oplontina, i grillini non si erano nemmeno presentati alle ultime elezioni amministrative del 2017.



    A Boscoreale, il M5S si attesta al 51,21 per cento; a Ercolano fa registrare il 52,45 per cento; a Pompei, il 52,67 per cento; a Torre del Greco, il 57,02 per cento; a Trecase, il 51,12 per cento.

    Forza Italia diventa il secondo partito, con l’affermazione più alta a Boscoreale (22,91 per cento) e la più bassa a Trecase (15,23 per cento).

    Tracollo Partito Democratico. A Pompei di poco al di sopra del 10 per cento (5,5 punti in meno rispetto al 2013). Punta massima a Boscotrecase con il 17,31 per cento. A Torre Annunziata, alle elezioni politiche del 2013, il Pd raccolse il 27 per cento delle preferenze. Ora, invece, raggiunge il 15 per cento (12 punti percentuali in meno).


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO