Mossa del neogovernatore del Lazio Nicola Zingaretti scende in campo per la segreteria Pd dopo le dimissioni di Matteo Renzi. Io ci sarò”. Nicola Zingaretti, rieletto Presidente della Regione Lazio risponde così a Repubblica a proposito delle primarie del Pd aggiungendo, “Anche alle primarie, non escludo nulla”. Sull’intesa con M5S è netto: “Restiamo all’opposizione”. Il motivo dei 341mila voti presi in più del Pd alle politiche? “Buona amministrazione e rilancio dello spirito dell’Ulivo”. E su Renzi spiega: “Un’esperienza che non possiamo liquidare” e lo invita a spingere “verso la rigenerazione.
Renzi: “Favorevoli a terzo mandato per De Luca”
"Noi siamo a favore, vedremo quello che succedera'". Risponde cosi' Matteo Renzi ai giornalisti che gli chiedono la posizione di Italia Viva sull'ipotesi di un terzo mandato di Vincenzo De Luca alla guida della Regione Campania. Il leader di Iv e' a Napoli per un'iniziativa contro l'autonomia differenziata, organizzata proprio con il presidente della Regione. "De Luca e io abbiamo molte diversita' e molte differenze - aggiunge l'ex premier - ma siamo colleghi da 15 anni, da quando eravamo sindaci. Sono sempre stato un suo grande sostenitore e ho sempre amato la sua capacita' di fare il sindaco. Ci ho molto discusso, ma quando siamo stati al Governo abbiamo riempito la Campania di soldi e devo dire che lui li ha spesi e alcuni li sta ancora spendendo. Abbiamo opinioni diverse su tanti temi, a cominciare dal cibo, visto che mi chiama 'mangia ribollite', pero' gli epiteti che riferisce e riferiva a me sono ben diversi da quelli che abbiamo letto su altri".
I genitori di Renzi condannati per fatture false
Cade l'accusa più grave di bancarotta fraudolenta per Tiziano Renzi e Laura Bovoli.Il tribunale di Firenze ha condannato i genitori del leader di Italia Viva a 3 anni, 2 mesi e 15 giorni di reclusione solo per il reato di utilizzo di fatture false e dichiarazioni fiscali infedeli.Matilde Renzi, sorella dell'ex premier, è stata assolta con formula piena dalle accuse di concorso con i genitori nell'utilizzo di fatture false per operazioni inesistenti e di dichiarazioni infedeli.Non erano ancora le dieci del mattino quando il presidente del collegio, Fabio Frangini, ha letto il dispositivo che ha ridimensionato l'impianto accusatorio per i genitori di Matteo Renzi nel processo sul crac delle cooperative di servizio in affari con la società di famiglia Eventi 6.Il pubblico ministero Luca Turco aveva richiesto per loro 5 anni di reclusione.Su quindici imputati, dieci, tutti membri dei consigli di amministrazione delle cooperative, sono stati dichiarati colpevoli con pene fino a 4 anni di reclusione.Il tribunale ha condannato i coniugi Renzi, ritenuti amministratori di fatto della Marmodiv, per l'utilizzo di circa quaranta fatture emesse per operazioni inesistenti, al fine…
Il retroscena di Renzi: “Spalletti leader, dorme su un materasso a Castel Volturno…”
Un mister Spalletti in versione 'Stakanov', che non stacca mai.Al punto che avrebbe acquistato un materasso sul quale starebbe dormendo nel centro sportivo di Castel Volturno per seguire 24 ore su 24 i giocatori del Napoli. Renzi: "Scudetto al Napoli?Bellissimo segnale per l'Italia" A raccontare questo retroscena è il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, neo direttore editoriale del Riformista, che a 'Cinque minuti' di Bruno Vespa ha presentato il primo numero del quotidiano guidato da Andrea Ruggieri.A Vespa, che gli chiede ironicamente se la prima pagina sia dedicata a Carlo Calenda, il senatore di Rignano risponde: "Parliamo di cose più interessanti per gli italiani.Parliamo di Luciano Spalletti e del miracolo del Napoli, che secondo me è un bellissimo segnale per l'Italia". Il retroscena su Spalletti: "Dorme su un materasso…" Renzi ha poi rivelato "alcune curiosità che nessuno sa: come Spalletti e il Napoli hanno vissuto gli ultimi giorni.Lui dorme al centro sportivo di Castel Volturno, si è comprato un materasso e dorme lì. Napoli è bellissima, Castel Volturno non altrettanto, diciamo…".
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti