AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:27
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:27
17 C
Napoli

Crisi Pd: Maroni rimpiange e loda Renzi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Mi auguro che a sinistra qualcuno sappia ritrovare la capacita’ di un nuovo inizio. No, non parlo di Matteo Renzi. Lui è stato un politico coraggioso, a un certo punto poteva davvero cambiare l’Italia. Ma non c’è riuscito. Ha commesso troppi errori e alla fine è stato sconfitto”. Questo l’incipit della rubrica a firma Roberto Maroni pubblicata su ‘Il Foglio’ che reca il titolo ‘Salvate il soldato Renzi’: “E’ il destino di quei leader che, non trovando rivali all’altezza, dopo un po’ si mettono in competizione con se stessi e finiscono per essere travolti dal proprio indomabile ego”. Ma quello di cui Maroni vuole parlare, specifica, è ‘il soldato Renzi’, “che crede che una sinistra moderna occidentale e europeista possa ancora esistere in Italia anche dopo le elezioni del 4 marzo. Questo popolo – evidenzia l’ex governatore della Lombardia – esiste e resiste, sa di rappresentare un pezzo interessante di società”. Un popolo, sottolinea ancora, che vuole rimanere protagonista” e che “cerca un leader capace di indicare il futuro con chiarezza, dia dialogare con il mondo economico senza inginocchiarsi davanti al banchiere di turno, di ripartire da una visione dell’ultimo grande leader che la sinistra ha avuto in Italia”.

LEGGI ANCHE

Unpli mappa l’Italia invisibile: oltre 30mila beni nel censimento del patrimonio immateriale

di Vincenzo Scarpa 15 Dicembre 2025 - 19:51 19:51

C’è un’Italia che non si misura in monumenti o metri quadri, ma vive nei gesti quotidiani, nei riti tramandati, nelle lingue locali e nelle tradizioni custodite dalle comunità. È questa l’Italia che emerge dal primo Censimento del Patrimonio culturale immateriale, presentato alla Camera dei deputati, che ha già raccolto oltre trentamila elementi tra tradizioni, manifestazioni, prodotti locali e saperi antichi.

Il progetto, avviato nel 2023 e promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in collaborazione con Anci e con l’Istituto centrale per il Patrimonio immateriale, sotto la supervisione del ministero della Cultura, nasce con l’obiettivo di preservare e condividere un patrimonio fragile, destinato a scomparire se non viene raccontato e trasmesso. Un lavoro che si inserisce pienamente nello spirito della Convenzione Unesco del 2003 e che, per sua stessa natura, non potrà mai dirsi concluso.

Continua a leggere

Playoff Mondiali 2026, l’Italia attende il sorteggio: subito rischio Svezia per gli Azzurri

di Vincenzo Scarpa 19 Novembre 2025 - 12:50 12:50

La corsa dell’Italia verso i Mondiali del 2026 entra nella sua fase più delicata. Con la conclusione dei gironi di qualificazione, il cammino verso Stati Uniti, Canada e Messico passa ora per i playoff, dove restano quattro posti ancora da assegnare. Domani a Zurigo verrà tracciato il percorso che gli Azzurri dovranno affrontare, una strada che si preannuncia tutt’altro che semplice.

La squadra guidata da Gattuso è stata inserita in prima fascia grazie al ranking FIFA, un vantaggio relativo che assicura solo un dato: la semifinale del 26 marzo si giocherà in Italia. L’avversaria, però, resta un’incognita pesante. Arriverà dalla quarta fascia, quella delle nazionali ripescate tramite la Nations League, e il ventaglio delle possibili contendenti non permette distrazioni. Tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord e Romania il rischio di un incrocio complicato è reale, soprattutto con una Svezia desiderosa di riscatto e una Macedonia già capace in passato di rovinare i piani azzurri.

Continua a leggere

La mamma di Giogiò candidata con la Lega: “Legalità e bellezza per la Campania”

di Vincenzo Scarpa 31 Luglio 2025 - 16:25 16:25

Daniela Di Maggio, la madre di Giovanbattista Cutolo — il giovane musicista ucciso brutalmente nel centro di Napoli — sarà candidata alle prossime elezioni regionali in Campania con la Lega. Lo annuncia lei stessa, rivendicando il senso profondo della sua scelta politica: trasformare il dolore in impegno civile, per portare bellezza dove c'è degrado e legalità dove oggi regna l'impunità.

Salvini mi ha chiesto come aiutarmi. Gli ho risposto: cambiamo la legge. Così è nata la legge Giogiò”, racconta Di Maggio. Una norma che prevede il reato di istigazione a delinquere rivolto ai minori o con metodo mafioso, anche attraverso la musica, e l’oscuramento dei profili social dei condannati per crimini gravi. Un impegno che ha trovato sponda nel lavoro del sottosegretario Ostellari e che oggi diventa programma politico.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…