Cronaca

Baby gang, la mamma di Arturo: “La violenza è l’unico modo per comunicare che conoscono”

Condivid

Baby gang a Napoli, Maria Luisa Iavarone, la mamma di Arturo accoltellato a Napoli, commenta le ultime denunce per aggressioni a minori da parte di due giovanissimi a Bagnoli. “La violenza come unico dispositivo identitario per stare al mondo, per affermare il sè”. Ha detto Maria Luisa Iavarone. “Se un bambino di 10 anni soltanto ritiene di ferire in maniera significativa una persona più grande – spiega – non è per il reato predatorio in sè, ma perchè la violenza è l’unico modo di comunicare che conosce”. “Sono bambini con i destini segnati se non facciamo, tutti, un lavoro importante – sottolinea – sulla genitorialità, sulle famiglie disfunzionali di cui fanno parte, rispetto alle quali occorrono decisioni di sistema”. “Per esempio – afferma – si potrebbe pensare a comunità fuori regione, come accade per chi ha una tossicodipendenza. Un modo per allontanarli dai loro contesti. Non possiamo attendere che questi ragazzini aggrediscano loro coetanei per renderci conto che sono su strade sbagliate”. Iavarone, docente di Pedagogia dell’Università Parthenope di Napoli, non ha smesso un solo giorno, dall’aggressione di Arturo, di tenere alta l’attenzione sulla violenza minorile. Il prossimo passo è una marcia antiviolenza, in programma nel pomeriggio di venerdì prossimo, 9 marzo, a Scampia, periferia a nord di Napoli, che vede il coinvolgimento di scuole, associazioni, enti del terzo settore. “Sto pensando anche a una fondazione – fa sapere – bisogna passare a un nuovo concetto di cittadinanza. I numerosi invii che ricevo per partecipare a incontri e dibattiti, testimonia la preoccupazione diffusa rispetto a questi temi”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2018 - 11:59

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, agguato fallito ai Quartieri Spagnoli: i killer cercano la vittima nella fondazione Foqus

Napoli - Un agguato di stampo camorristico, fortunatamente senza conseguenze, ha avuto come scenario inconsapevole… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 7 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze ♈ ARIETE… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 04:57

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31