Sabato 10 marzo, alle ore 20.00, presso il Museo di Pietrarsa sarà aperto di sera per un evento in cui la storia della Ferrovia, tra locomotive e carrozze d’epoca, si intreccia con la tradizione napoletana.
I Binari del Tempo è un evento che unisce la visita serale della collezione del Museo e della nuova mostra “Il sogno di Bayard”, curata dall’architetto Annunziata Cantile e dedicata alla prima ferrovia in Italia, la Napoli-Portici con guide d’eccezione in abiti d’epoca, con la tradizione napoletana.
In serata, infatti, l’associazione di promozione sociale I Lazzari, presenterà la Tombola Storica del 1734 a llengua napulitana in abiti d’epoca – della costumista Francesca Flaminio – su testi dal ‘200 all’800, adattati e riscritti da Davide Brandi, presidente della stessa associazione oltreché per l’occasione regista. Tra gli attori Angelantonio Aversana (Don Ferdinando ‘o tumbularo), Tommaso Tuccillo (‘o Rre), Annunziata Cantile (‘a Reggina), Luca Adelfi (‘o ciambellano), Giovanni Esposito (‘o Ministro Tanucci), Davide Brandi (‘o nutaro), Cinzia Fragasso (Donna Carlotta d’ ‘a bbona sciorta), Roberta Carannante (‘a dama ‘e Corte) e tanti altri figuranti.
La tombola storica del 1734 si rifà all’antica smorfia dell’epoca borbonica in cui l’associazione dei numeri ai simboli, si differenziava in modo chiaro e rievoca un viaggio nel tempo davvero interessante. Per esempio, nell’attuale tombola il numero 1 simboleggia l’Italia, ma nel 1734 rappresentava ‘O Sole ‘e Napule.
Per informazioni e prenotazioni basta contattare il numero : 331 89 23 006
Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto
L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto
Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto
Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto
Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto