Attualità

Maltempo, piano di emergenza per i clochard in Campania

Condivid

Napoli. In Campania, già da ieri sono scattati i piani di intervento per l’emergenza freddo dei senza fissa dimora. Aperte come di consueto a Napoli stazioni della metropolitana, in particolare quella del Museo. La Comunità di Sant’Egidio continua la raccolta straordinaria di coperte, cappelli di lana, sacchi a pelo, thermos e generi di conforto che saranno distribuiti durante le cene itineranti che la Comunità offre durante tutto l’anno ai clochard, iniziative che in questi giorni sono moltiplicate. Per dare riparo a chi vive per strada, aperta la chiesa di san Nicola a Nilo, nel centro storico, in via San Biagio dei Librai, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 20.00. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha disposto il prolungamento del servizio di accoglienza dei senzatetto nella struttura di via dei Carrari. Fino a quando non terminerà l’emergenza freddo, nell’adiacente ristorante sociale Elpis saranno offerti pasti caldi a chi trova ricovero nella struttura. In accordo con la Croce Rossa – Sezione Salerno, inoltre, verranno distribuite coperte termiche e bevande calde ai senza fissa dimora, di concerto con le altre associazioni di volontariato che svolgono il servizio di unita’ di strada sul territorio. Sono attive altresì sul territorio comunale per i servizi di prima accoglienza diverse strutture gestite da Caritas o preti. Le Unità di Strada sono attive tutte le sere, dalle 20.00 alle 22.00, grazie a varie realtà non profit e del volontariato civile. Scattato anche il piano di emergenza della Caritas diocesana di Aversa per bisognosi e senza tetto: i locali della mensa del complesso di Sant’Agostino saranno aperti già dalle 16 di oggi a coloro che si trovano in gravi difficoltà e resteranno aperti per tutta la notte. Il salone della mensa sarà trasformato eccezionalmente in dormitorio.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2018 - 18:30

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Alessandra D’Antonio presenta Dopo una lunga notte presso il Foyer del Teatro Diana a Napoli

A Napoli presentazione del nuovo romanzo dal titolo "Dopo una lunga notte" di Alessandra D’Antonio.… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:42

Aggredisce madre e sorella a bastonate nell’Avellinese: 36enne arrestato dai carabinieri

Una richiesta di denaro negata, poi la furia cieca: ha impugnato il manico di una… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:35

Sorrento, truffano 90enne fingendosi carabiniere e avvocato: due arresti

Si sono presentati uno come maresciallo dei carabinieri, l’altro come avvocato, e in poche ore… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:28

Officina abusiva e rifiuti pericolosi, scatta il sequestro a San Gennaro Vesuviano

Un'officina completamente abusiva, priva di autorizzazioni ambientali e fiscali, trasformata in un deposito incontrollato di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:21

Juve Stabia, Castellammare chiama a raccolta il popolo gialloblù per l’assalto alla Serie A: l’appello social

Il cuore gialloblù batte forte, più forte che mai. In un momento che profuma di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:14

Sorsi d’Arte a Caserta: main event in via Mazzini giovedì 8 maggio

Via Mazzini a Caserta si trasforma in un'esplosione di arte e vino, pronta a sconvolgere… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 12:07