Primo Piano

Maltempo, molte scuole chiuse in Campania fino a martedi

Condivid

Il grande freddo non e’ ancora arrivato ma stando alle previsioni mancano soltanto poche ore. E la Protezione Civile della Campania ha diramato l’allerta meteo a partire dalla mezzanotte per le prossime 24 ore. Brusco calo delle temperature, nevicate anche in zone pianeggiati e gelate non solo notturne: e’ questo che il vento siberiano Burian potera’ sulla Campania almeno fino a martedi’. Molti Comuni nelle province di Benevento, Avellino e Salerno stanno diramando ordinanze per la chiusura delle scuole almeno fino a martedi’. A Benevento dalle 17 si riunira’ il Centro operativo comunale per far fronte a tutte le esigenze che potranno verificarsi nelle ore notturne. A Napoli, ad Avellino e a Benevento sono stati allestiti centri di accoglienza per i senzatetto nelle stazioni o in ricoveri allestiti in strutture comunali.I fronti sui quali le Prefetture e i Comuni si stanno muovendo sono due. Da un lato contenere al massimo i disagi per la viabilita’ e dall’altro assicurare assistenza adeguata alle fasce piu’ deboli della popolazione. La circolazione dovra’ essere garantita per i mezzi di soccorso e di intervento, ed e’ per questo che il primo consiglio e’ di mettersi in viaggio solo se indispensabile e comunque con tutte le dotazioni invernali, peraltro gia’ obbligatorie sui tratti autostradali e nelle province di Benevento e di Avellino. La Prefettura di Napoli ha adottato alcuni provvedimenti che prevedono il blocco della circolazione per i mezzi al di sopra della 7,5 tonnellate dalle 22 di oggi alla mezzanotte del 27 febbraio, e comunque fino a quando sara’ necessario, sulla ex Strada Statale 366 Agerolina, nel tratto tra Gragnano e Agerola. Il Comune di Ercolano disporra’ la chiusura della strada comunale di accesso al cratere del Vesuvio, nel tratto compreso tra Localita’ La Siesta e Piazzale quota 1000, e l’Ente Parco Vesuvio vietera’ l’accesso all’area del ‘cratere’ da domani per almeno tre giorni. Anche il tratto autostradale della A16 Napoli-Canosa sara’ vietato ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, a meno che non si tratti di mezzi di soccorso, da Baiano a Canosa, dove sono previste forti precipitazioni. Restrizioni alla circolazione sono previste anche lungo il raccordo autostradale Avellino-Salerno e lungo l’A2 del Mediterraneo, oltre che sulle statali Telesina e Fortorina, in provincia di Benevento.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 25 Febbraio 2018 - 14:40
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà fuoco al ristorante

Spoerlonga– Ha preteso di cenare quando la cucina era già chiusa, e al rifiuto dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:51

Dove si dirige la comunicazione? L’evoluzione strategica che ridisegna l’informazione

Viviamo in un’epoca in cui l’autorevolezza non è più solo una questione di testate storiche… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:32

Napoli, Ospedale del Mare: salvato l’orecchio a un sedicenne ferito da un’elica

Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:21

Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax

Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:57

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28