Cronaca Giudiziaria

Camorra al rione Traiano: ai domiciliari il figlio del boss Puccinelli

Condivid

Clamorosa scarcerazione al rione Traiano di Ciro Puccinelli, 29enne figlio del boss Salvatore “straccietta”, tornato a Napoli per la morte della moglie e ormai da anni fuori dal giro della malavita . Il giovane ras nonostante la richiesta di condanna a 18 anni di carcere arrivata la scorsa settimana ha ottenuto inaspettatamente gli arresti domiciliari fuori regione. Ciro Puccinelli era stato arrestato  a gennaio dello scorso anno nel maxi blitz  che e aveva sgominato tutto il sistema di spaccio d ella nuova Scampia di Napoli. Oltre novanta persone arrestata e 140 indagati tra le varie famiglie camorristiche gravitano attorno al clan principale del rione ovvero i Puccinelli- Petrone. nelle oltre mille pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmate dal gip Egle Pilla si racconto di uno spaccato criminale impressionante. Il clan guidato da Francesco Petrone ‘o nano, fratellastro di Cirotto Puccinelli, aveva a disposizione 24 ore su 24 perfino un gruppo composto dai fratelli Daniele e Rosario Cariello addetti alla video sorveglianza. Perché tutti le piazze di spaccio era controllate a distanza e non doveva mai venir meno la sorveglianza. Di Ciro Puccinelli aveva parlato uno dei pentiti del clan ovvero Emilio Quindici che aveva raccontato ai pm della DDa di Napoli: “… si tratta di Puccinelli Cirotto, fratello di Petrone Francesco detto o’ nano. Ha una piazza di cocaina in via Tertulliano in società con Cozzolino Gennaro, Lazzaro Lulu’ e Genni,. Questa piazza viene caricata da Francesco Petrone detto o’ nano per conto del sistema. Viene caricata pero’ anche fuori sistema da Vicienzo o’ giurnalista oggi detenuto per droga. Il carico fuori sistema che avviene ad un prezzo piu’ vantaggioso puo’ avvenire da parte di chiunque, come ad esempio Frank o’ filippiano…”. Quando ci fu il blitz Ciro Puccinelli era agli arresti domiciliari perchè era stato arrestato alcuni mesi insime con Salvatore Lazzaro diventato poi scissionista del clan insieme con il gruppo di Basile e Cozzolino. E il fatto che fosse agli arresti domiciliari è diventato il punto di forza della difesa di Puccinelli. Infatti gli avvocati Leopoldo Perone e Giuseppe De Gregorio sono riusciti a dimostrare chenon c’era assolutamente il pericolo di fuga, non sussisteva allora e non sussiste adesso. Ecco il motivo per il quale il gup ha accolto le tesi dei penalisti. Questa decisione ha lasciato di sasso gli altri imputati ma anche la Procura che ha subito fatto ricorso contro l’ordinanza del giudice in un appello al Riesame che si preannuncia a dir poco “bollente”. E intanto da alcuni giorni Ciro Puccinelli non è più in carcere.

 


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2018 - 07:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 23 giugno 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi 23 giugno 2025 segno per segno con i consigli… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 06:40

Salernitana all’inferno serie C: play out sospeso al 65′

La Salernitana sprofonda in serie c e lo fa nel peggiore dei modi: sconfitta in… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 23:20

Napoli, i social piangono il tiktoker ballerino Mario D’Inverno

Il mondo dei social napoletano piange la morte del giovane tiktoker acerrano Mario D'Inverno. Il… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 21:52

Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca: salvato dalla Guardia Costiera

Camerota  – Un bambino di 18 mesi è stato colpito da un improvviso malore questa… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:23

Napoli, caos movida a Bagnoli: situazione fuori controllo

Napoli– Traffico paralizzato, parcheggi selvaggi, abusivi e disordine generalizzato. Con l’arrivo dell’estate, l’area tra Bagnoli… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:16

Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della Metro

Napoli – “Siamo stanchi di essere trattati come periferia dimenticata”. È questo il messaggio forte… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 18:44