AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 19:04
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 19:04
13.5 C
Napoli

Afro Napoli United: la favola continua

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Eccellenza è dietro l’angolo, tanto per proseguire una scalata partita qualche anno fa, quando nacque l’idea di fare di una squadra di calcio qualcosa che avesse seriamente a che fare col “sociale”. Ecco allora l’Afro Napoli United, avventura cominciata con tutti immigrati, cingalesi in maggioranza. Anno dopo anno, l’Afro ha scalato categorie: ormai è ad un passo dall’Eccellenza, dominando quest’anno il girone B di Promozione. Dodò e Babù sono i gioielli d’attacco ma gli altri non restano a guardare: partite dominate, gol in quantità industriale, tanta gioia e tanto spettacolo. Mister Sasà Ambrosino, ex calciatore del Savoia, se la gode alla grande: allenare una truppa del genere significa molto, si traduce in esperienza completamente nuova e diversa, fatta di grandi soddisfazioni ad ogni obiettivo centrato. ” Effettivamente è una sensazione diversa – dice il mister – ma poi in campo tutto torna normale, merito del calcio. Anzi noi ci battiamo anche per la normalità dell’integrazione, l’obiettivo vero della società da sempre. Vincere e cercare di lanciare un messaggio, senza presunzione ma trovando il modo per dare al calcio un significato sociale che in parecchie latitudini è sconosciuto”. Ambrosino striglia e spiega: Dodò dovrà fare altri gol e confermarsi principe dei bomber di categoria mentre l’esperto Babù dovrà dare una mano al gruppo fino al raggiungimento del traguardo con la solita abnegazione.

LEGGI ANCHE

Gol annullato grazie ad una foto: polemiche in Promozione per un Var improvvisato

di Vincenzo Scarpa 4 Febbraio 2026 - 19:29 19:29

Un gol segnato, convalidato e poi cancellato grazie a una fotografia mostrata all’arbitro. Succede in Abruzzo, nel campionato di Promozione, dove la sfida tra Atessa e Lauretum è finita al centro di una bufera per un episodio che ha il sapore di un “Var artigianale” non previsto dal regolamento.

L’azione incriminata arriva al 31’ del primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Andrea Pretara, difensore del Lauretum, colpisce di testa e manda il pallone in rete per il momentaneo pareggio. I padroni di casa protestano subito per un presunto tocco di mano, ma dopo il confronto con l’assistente l’arbitro indica il centrocampo e convalida la rete.

Continua a leggere
LA STORIA

Don Francesco Ametta, il prete ‘goleador’ che segna in Coppa Italia Promozione

di Gustavo Gentile 14 Settembre 2024 - 14:08 14:08

Sacerdote la mattina e calciatore il pomeriggio. È questa la doppia vita di don Francesco Ametta, 29 anni, viceparroco di San Martino in Rio, nel Reggiano, che mercoledì scorso ha stupito tutti segnando nel match di Coppa Italia Promozione tra la Sammartinese e la Bagnolese. "Purtroppo non è bastato, abbiamo perso 3-2, ma è stata…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA