AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
11.4 C
Napoli

Tre omicidi del clan D’Ausilio: confermati due ergastoli per i boss, salvi dal carcere a vita Marigliano e Scarpa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Tre omicidi commessi tra il 2007 e il 2009 nella zona di Fuorigrotta: la Corte d’Assise d’Appello conferma due ergastoli e riduce a 26 anni la pena per Gennaro Marigliano. La III sezione della Corte d’Assise di Napoli si è pronunciata sugli imputati accusati di aver ucciso Antonio Zito, Giovanni Toller e Amedeo Colle, per i quali erano stati comminati – in due gradi di giudizio – tre ergastoli al boss Domenico D’Ausilio dell’omonimo clan, Roberto Tripodi e Gennaro Marigliano, con isolamento diurno per il primo di due anni per il secondo di un anno e 4 mesi e per il terzo di sei mesi, mentre Luca Scarpa era stato condannato a 28 anni di reclusione. Il 28 settembre del 2016 la Suprema Corte di Cassazione, all’esito delle arringhe difensive degli avvocati Aricò, Vannetiello, Krogg e Liguori aveva però annullato la condanna emessa dalla Corte di assise di appello – II sezione – disponendo un nuovo giudizio per la rideterminazione della pena.
Oggi il collegio giudicante, presieduto dal presidente Mastursi, a latere Taddeo, ha confermato l’ergastolo nei confronti di D’Ausilio e di Tripodi, riducendo solo la durata dell’isolamento a mesi sei per il boss e 2 mesi per il luogotenente Tripodi.
Ma la decisione più significativa assunta dalla Corte riguarda l’altro braccio destro del capoclan, Marigliano Gennaro. Marigliano, seppur già in precedenza condannato per associazione camorristica, ha ottenuto la riforma della sentenza di condanna all’ergastolo sostituita con quella di 26 anni di reclusione in accoglimento della richiesta formulata dall’avvocato Dario Vannetiello del Foro di Napoli. Grazie a tale decisione, Marigliano ha definitivamente cancellato il pericolo del “fine pena mai” .
Infine, la Corte ha mitigato anche la pena per Luca Scarpa, difeso dall’avvocato Francesco Liguori, che è passata da 28 a 22 anni di reclusione.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…

Continua a leggere

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA