Politica

‘Potere al Popolo’ la prima lista presentata a Napoli, e c’è anche il Partito delle Buone maniere

Pubblicato da
Condivid

Napoli.Sono quelle di “”, lista nata dall'esperienza del centro sociale napoletano Ex Opg – Je so pazzo, le prime liste consegnate alla Corte d'appello di Napoli per le del 4 marzo. Capilista alla Camera nei tre collegi plurinominali della circoscrizione Campania 1, corrispondente al territorio della provincia di Napoli, sono il sindacalista Giorgio Cremaschi, Gianpiero Laurenzano e Maria Rosaria Malapena. L'ufficio elettorale istituito presso la Corte d'Appello di Napoli ha aperto regolarmente alle ore 8 nella biblioteca “Girolamo Tartaglione” del Palazzo di Giustizia di Napoli. Qui, fino alle ore 20 di domani sera, saranno consegnate tutte le liste di candidati delle circoscrizioni Campania 1 e 2 per la Camera dei Deputati e della circoscrizione Campania per il Senato.

In abito da sposa e con un enorme logo del “Partito delle buone maniere – Dispositivi anti-molestie”. Così Valeria Ravio e Giuseppe Cirillo, quest'ultimo già fondatore del “Partito preservativi gratis”, si sono presentati nel Palazzo di Giustizia per la consegna delle liste dei candidati per il partito “delle buone maniere”. Due soli i candidati del partito, gli stessi Cirillo e Ravio, entrambi nel collegio plurinominale 2 della circoscrizione Campania 1 per la Camera dei Deputati, il collegio cioè corrispondente all'intera città di Napoli.

Intanto nel Pd sara' il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli la capolista al Senato in Campania nel collegio di Caserta e non Roberta Pinotti. Il cambio nella lista e' stato deciso dal che aveva indicato stamattina il ministro della Difesa nella lista pubblicata sul proprio sito web e poi ha provveduto al cambiamento. Al secondo posto in lista resta il presidente del partito in Campania Stefano Graziano che nei giorni scorsi era stato indicato come capolista ma e' poi sceso al numero due per esigenze di riequilibrio di genere a livello nazionale che hanno portato il Pd a inserire un ministro donna in quel collegio.

Emmanuela Florino, figlia dell'ex senatore del Msi Michele Florino, è capolista di nei tre collegi plurinominali della circoscrizione Campania 1 per la Camera dei Deputati, corrispondente al territorio della provincia di Napoli. Le liste di Casapound sono state le seconde presentate questa mattina nella Biblioteca Tartaglione del Palazzo di Giustizia di Napoli, poco dopo quelle di Potere al popolo. Emmanuela Florino è responsabile regionale di Casapound e nel 2016 è stata candidata presidente della Terza Municipalità di Napoli (Stella-San Carlo all'Arena) per Fratelli d'Italia (nelle cui liste erano confluiti gli esponenti di Casapound), raccogliendo 585 preferenze pari all'1,8% del totale dei voti validi. Nei collegi Campania 1-01 e 1-02 il secondo nome è quello di Giuseppe Savuto, nel 2016 candidato al Consiglio della Nona Municipalità di Napoli (Soccavo-Pianura), tra i militanti di Casapound presenti questa mattina alla consegna delle liste dei candidati e delle firme nell'ufficio elettorale della Corte d'Appello di Napoli.

 


Pubblicato da