AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 11:33
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 11:33
10.5 C
Napoli

Il Miglio d’Oro, docufilm in 3d su storia delle Ville Vesuviane

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La storia delle Ville vesuviane con i successivi interventi di restauro che hanno dato nuova luce al litorale e ai paesaggi circostanti, dove compare anche uno spettacolare Vesuvio in eruzione: e’ il documentario in 3d ‘Il Miglio d’Oro’, presentato alle Scuderie di Villa Campolieto, sede della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Il filmato, scritto da Benedetto Sicca e diretto da Marco Farace, commissionato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e realizzato da Insonnia Team Animation Studios con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha per narratore un artigiano, Roccoco’, a cui ha prestato la voce l’attore Lucio Allocca, presente all’evento. Sullo schermo si susseguono alcuni ambienti della Reggia di Portici, Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano, il Parco sul Mare di Villa Favorita e l’esedra di Villa Campolieto con lo scalone che conduce al piano nobile, cosi’ come era un tempo e successivamente interessata da importanti interventi di restauro che l’hanno restituita all’antico splendore. Tra le immagini anche la prima ferrovia che nel 1839 collegava NAPOLI a Portici, la fase di decadenza con l’avvio delle costruzioni edilizie tutto intorno fino all’epoca in cui e’ avvenuto il recupero e il restauro delle ville storiche. Dopo la proiezione del filmato in 3d, sono stati illustrati i nuovi percorsi didattici e di fruizione delle Ville a cura della Fondazione che si snoderanno tra Villa Campolieto e Villa delle Ginestre, dimora leopardiana a Torre del Greco (NAPOLI). “Una azione coordinata tra Villa Campolieto e Villa delle Ginestre per offrire una accoglienza maggiore a studenti e visitatori anche attraverso la proiezione di un filmato in 3d”, dice il direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Paolo Romanello. I percorsi prevedono, tra l’altro, una caccia al tesoro in Villa Campolieto per far conoscere la residenza vanvitelliana e i suoi personaggi storici. A Villa delle Ginestre sono in programma laboratori didattici sulla scrittura creativa oltre ad attivita’ nell’orto e in cucina, per finire a dicembre con le creazioni artigianali di presepi. L’evento chiude la 17/a edizione di ‘Natale in Villa’ promossa per il Festival delle Ville Vesuviane.

LEGGI ANCHE

Serie A, disponibile da oggi il docufilm sul campionato 2024/25

di Vincenzo Scarpa 9 Giugno 2025 - 17:45 17:45

Un campionato vissuto col fiato sospeso, deciso solo negli ultimi novanta minuti, come una gara automobilistica risolta al photofinish. È da questa immagine che nasce “The Great Race – Photo Finish Scudetto”, il docufilm ufficiale della Lega Serie A dedicato alla stagione 2024/25, una delle più spettacolari e combattute degli ultimi anni, vinta dal Napoli di Antonio Conte.

Una produzione originale firmata dalla stessa Lega, interamente realizzata presso l’IBC di Lissone, che da oggi è disponibile gratuitamente su YouTube e a breve anche su DAZN, oltre che per la distribuzione internazionale. Il documentario racconta l’incredibile corsa Scudetto con un linguaggio innovativo e coinvolgente, utilizzando la metafora di una gara di kart per esprimere tensione, velocità e imprevisti. Ogni punto diventa un sorpasso, ogni errore una chance persa, ogni curva una svolta che può cambiare tutto.

Continua a leggere

Pino Daniele al centro dell’attenzione a Portofino nel documentario “Nero a Metà”

di Federica Annunziata 28 Marzo 2025 - 13:26 13:26

Il docufilm 'Nero a Metà', dedicato alla carriera di Pino Daniele, sarà presentato in anteprima in Liguria il 30 marzo, durante il Portofino Days Fiction Festival. L'evento è un'occasione per celebrare la cultura cinematografica internazionale, ponendo particolare attenzione sul celebre artista napoletano. Il film, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, è finalista ai Nastri…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA