Una brutta pagina per Castellammare. Con la chiusura della libreria Mondadori la città perde uno dei punti di aggregazione culturale oltre a veder aumentare la triste schiera dei disoccupati. Inoltre finirà il salottino letterario, curato con profonda passione dalla direttrice Tina Cassese e dal professore Pierluigi Fiorenza, che aveva portato a Castellammare autori del calibro di Jean Noel Schifano, Franco Di Mare, Peppe Vessicchio, Lorenzo Marone, Sara Dardick, Elena de Curtis, Magdi Allam, Peppe Lanzetta, Gigi Di Fiore per non parlare, poi, dei tanti autori locali che hanno avuto l’opportunità di promuovere e presentare i loro testi.
La libreria, presumibilmente, chiude per una serie di concause. Innanzitutto per il crollo delle vendite tanto che, nel giro di pochissimi anni, il fatturato della Mondadori stabiese è sensibilmente diminuito; per la concorrenza dell’e-commerce che offre sconti che una libreria non potrebbe mai concedere; per la concorrenza degli e-boock; per la disaffezione nei confronti della lettura dal momento che le statistiche collocano l’Italia e in particolar modo il nostro Meridione come fanalino di coda in ambito europeo; per la mancata pubblicità della merce libro che è diventato un prodotto di nicchia quasi mai promosso in Tv e soprattutto per il cambiamento epocale che sta stravolgendo le abitudini dei più giovani con lo strapotere dei social network a discapito della lettura.
Per esempio quanti genitori, a Natale o alla Befana, hanno regalato un libro e quanti il telefonino d’ultima generazione?
Uno spettacolare “Starry party”, con festa a tema “stellata” e all’insegna dell’amicizia, del divertimento e… Leggi tutto
Un recital che smaschera le storie ignorate della vita quotidiana arriva al Nest, con Fabio… Leggi tutto
Tre uomini, tra cui anche la vittima dell’aggressione ripresa in un video diventato virale, sono… Leggi tutto
Maddaloni – Un salvataggio drammatico e pieno di tensione quello compiuto dagli agenti del Commissariato… Leggi tutto
Sabato 10 maggio alle ore 19.00, il pubblico napoletano è invitato a un evento teatrale… Leggi tutto
Marcianise - Attimi di paura e rapido intervento dei Carabinieri nella mattinata odierna presso il… Leggi tutto