Cronaca Giudiziaria

Camorra, appoggi dal clan: condannato l’ex sindaco di Orta di Atella

Condivid

Camorra: appoggi e favori da clan, condannato l’ex sindaco Orta Atella, Angelo Brancaccio.Il gup del tribunale di Napoli ha condannato a 8 anni l’ex sindaco di centrosinistra di Orta di Atella, Angelo Brancaccio. Il pm, Luigi Landolfi, aveva chiesto 12 anni di reclusione in fase di requisitoria. Brancaccio era accusato di aver avuto rapporti con il clan dei Casalesi e dei Mallardo e da questi avrebbe ottenuto appoggio alle elezioni amministrative e per le speculazioni edilizie. Per questo, l’ex sindaco fu arrestato il 13 giugno scorso per associazione a delinquere di stampo mafioso. Brancaccio, per i giudici, e’ stato appoggiato e voluto dal clan dei Casalesi e dai Mallardo alle elezioni amministrative e grazie all’ex sindaco i clan hanno compiuto a Orta di Atella una speculazione edilizia su un’area pari all’80 per cento del territorio attraverso il rilascio di permessi a costruire illegittimi in assenza del Puc a societa’ riconducibili al referente del clan dei Casalesi sul territorio, Giuseppe Russo detto o’padrino, e ai Mallardo, con i boss della camorra  di GiuglianoFeliciano e Giuseppe Mallardo. Tutto questo avrebbe portato un aumento spropositato della popolazioni negli ultimi anni con la vendita di appartamenti a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli di mercato in quanto realizzati senza lottizzazione e quindi privi di servizi basilari come fogne e strade. L’indagine si avvalse di intercettazioni e dichiarazioni di collaboratori di giustizia. L’ex sindaco di Orta di Atella, attualmente in carcere, era stato arrestato anche nel 2014 insieme all’ex sindaco di Gricignano, Andrea Lettieri, nell’ambito dell’inchiesta sulla societa’ di rifiuti Gmc con a capo i fratelli Sergio e Michele Orsi, imprenditori ritenuti vicino al clan di camorra dei Casalesi. Brancaccio quando fu colpito dall’ultima ordinanza di custodia cautelare in carcere lo scorso anno, era tornato da poco in liberta’ proprio per la vicenda della Gmc.

 Antonio Esposito


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2018 - 08:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni per Napoli e la Campania

Napoli– L'ombra dei dazi di Donald Trump si allunga minacciosa sull'economia campana, minacciando di imporre… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:46

Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia

Buone notizie da Ventimiglia e un sospiro di sollievo per i familiari e i soccorritori:Allan… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 09:19

Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti

Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 08:43

Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone

Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 05:45

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00