AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.1 C
Napoli

Arthur Miller: il suo saggio incompiuto su Marilyn Monroe

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arthur Miller (1915 - 2015) - scrittore, pubblicista e drammaturgo americano, famoso in tutto il mondo per "Morte di un commesso viaggiatore" - ha lasciato un saggio incompiuto sulla morte della sua seconda moglie: l'indimenticabile Marilyn Monroe.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie

L'opera incompiuta è stata trovata tra le carte inedite di Miller; il suo archivio è stato ora acquistato dall'Università del Texas a Austin per 2,7 milioni di dollari dagli eredi di colui che è stato una figura di risalto per la Letteratura e il cinema americano. Insieme a racconti, poesie, oltre otto mila pagine di diari e manoscritti, in gran parte mai pubblicati, tra le carte affidate all'Harry Ransom Center dell'ateneo americano spicca l'abbozzo di un testo su Marilyn Monroe, che la signora Miller dal 1956 al 1961.
Miller cominciò a scrivere il saggio il giorno stesso del funerale della diva, a cui lui non prese part per non essere complice di quella che riteneva "una farsa". Joe Di Maggio insieme a Inez Melson, amministratrice dei beni di Marilyn e tutrice della madre dell'attrice, organizzarono il funerale (occupandosi delle spese) al Westwood Memorial Park, nel distretto di Los Angeles, l'8 agosto 1962.
"Invece di andare al funerale a farmi fotografare, decisi di restare a casa lasciando che il pubblico in lutto portasse a termine quella farsa", scrisse Miller. "Non dico che lì tutti fossero falsi, ma ce n'erano abbastanza. Molti dei presenti l'avevano distrutta", scrisse l'ex marito.

Articolo pubblicato il 21 Gennaio 2018 - 12:41 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti