Rivolta dei parlamentari napoletani: ”La maglia nera porta jella, torniamo all’Azzurro”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 

Il tecnico del Napoli, Maurizio Sarri nel dopo gara contro la Juventus per sdrammatizzare la sconfitta si era detto triste perché aveva visto perdere ” i grigi contro i gialli” riferendosi alle maglie indossate dalle due squadre durante la gara e ricordando ii colori azzurri e bianconeri. Ora Quelle che sembrava una battuta è diventato un vero e proprio cavallo di battaglia finito addirittura in Parlamento. “Torniamo all’azzurro”. Il “ciuccio deve rivivere”. Il “nero porta sfiga”. Basta “seguire i dettami cromatici del marketing aziendale”. E’ un coro unanime quello degli ‘onorevoli tifosi’ del Napoli. La divisa nero-grigia indossata dagli uomini di Maurizio Sarri nelle ultime partite (non a caso battezzata Kappa Carbon), a detta della maggior parte dei parlamentari affezionati ai colori azzurri non sarebbe proprio di buon auspicio.
Basti pensare al big match con la Juve, perso in casa con la rete di core ‘ngrato Gonzalo Higuaìn, che oltre a togliere alla squadra partenopea il primato in classifica, ha anche sancito la prima sconfitta in campionato dopo 14 risultati utili consecutivi. Da qui l’appello rivolto al presidente della società, Aurelio De Laurentiis, quasi un grido di dolore: “Aurè, cambia ‘sta maglia”. “non si può rinunciare al fascino della maglia azzurra”, quella che ricorda le imprese scudetto del Pibe de Oro. Il parlamentare M5S Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai non ne fa una questione di malocchio, ma è categorico: ”La maglia deve essere sempre azzurra, perchè quello deve essere il nostro colore. La sfiga non c’entra nulla…”. La pensa diversamente il deputato di Forza Italia, Paolo Russo: ”Quando l’innovazione è regressione, il colore genera la sfortuna. Anzi, è parte della sfortuna. Ricordo quelle belle magliette azzurre e quel bel pantaloncino bianco, segno del nostro ciuccio e della nostra passione. Che sta succedendo?”.
Il senatore Riccardo Villari, presidente del club Napoli di Palazzo Madama e Montecitorio, si sfoga: ” ”Io mi chiedo: ma che l’abbiamo cambiata a fare la maglia? Quando le cose vanno bene, quieto non movere… Queste stravaganze lasciamole fare ad altri”, dice l’esponente del gruppo Gal, che cita Edoardo De Filippo: “essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male…”. ”Secondo me l’azzurro è l’azzurro e come tale va conservato”, avverte l’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, presenza fissa al San Paolo, che aggiunge: ” Un tempo dicevamo gli azzurri del Napoli, i rossoneri del Milan, oggi non è più cosi.
A volte ci sono anche magliette inguardabili, con colori orridi, bisogna tornare alla tradizione storica”. Sulla stessa linea Domenico De Siano, coordinatore regionale di Fi in Campania: ”Dobbiamo essere fedeli alla tradizione, che porta bene, abbiamo vinto due scudetti in azzurro…”. Per l’occasione, insomma, Camera e Senato si trasformano nella curva del San Paolo e la protesta monta. Arturo Scotto, deputato di ‘Liberi e Uguali’, non ha dubbi: ”L’azzurro è il colore del Napoli e del mare. Immaginare di cambiarlo o sporcarlo, significa cambiare la natura di un’intera città, non solo di una squadra di calcio”. Il completo black porta jella?
”Io sono illuminista e razionalista, ma la penso come De Filippo: ‘Non è vero ma ci credo…”. ”Torniamo all’azzurro. Torniamo a vincere, soprattutto”, rimarca Gennaro Migliore. “Il Napoli -spiega il sottosegretario alla Giustizia del Pd- è una squadra che ha un carattere e una personalità ben definite. Non capisco perchè confondere con ben quattro maglie durante tutta la stagione”.


REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:19
16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

15/03/2026 21:34

" Voglio giustizia, non vendetta ": il dolore della madre di Emanuele Durante a un anno dall'omicidio

A un anno dall’omicidio del 19enne ucciso in un agguato camorristico a Napoli, la famiglia e il quartiere lo ricordano con una messa e una processione a Forcella. La madre Valeria Brancaccio chiede giustizia per il figlio, vittima di una vendetta legata alla faida interna al clan Sequino.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA