Cronaca Giudiziaria

Napoli, torna in libertà il boss Paolo Pesce, fondatore delle ‘Teste Matte’

Condivid

E’ tornato in libertà il boss dei Quartieri Spagnoli, Paolo Pesce, detto “Chipeppe”, fondatore delle “Teste Matte” e scissionista del clan Mariano. L’uscita dal carcere del 53enne per cessate esigenze cautelari e mancanza di attualità del reato ha scatenato una sorta di festa con tanto di fuochi d’artificio nella zona di Montecalvario. Il suo difensore, l’avvocato Leopoldo Perone, come riporta Il Roma, è riuscito ad ottenere una doppia vittoria.
In un primo processo, nel quale il ras è imputato per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, è subentrata la cessazione delle esigenze cautelari. In un secondo procedimento, quello che vede “Chipeppe” già condannato in primo grado a 23 anni di reclusione per l’omicidio di Giuseppe Campagna, freddato ai Quartieri Spagnoli nel lontano 1990, si è invece configurata la mancanza di attualità del reato.Pesce quindi affronterà gli ultimi gradi di giudizio da uomo libero e non da detenuto.
Ma c’è poi anche un terzo aspetto che ha contribuito a determinare la scarcerazione dell’ex leader delle “Teste matte”. Nel 2015 Pesce e il complice Pio Lo Masto furono fermati in sella a una moto. In particolare “Chipeppe”, impugnava una calibro 9 con il colpo in canna e il caricatore pieno. Condannato in primo grado a otto anni di carcere, nel luglio dello scorso anno Pesce se l’era cavata con soli quattro anni. Un intreccio di verdetti e ricorsi grazie al quale il 53enne, ormai da due giorni, ha potuto fare ritorno tra i “suoi” vicoli.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2017 - 08:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Schianto nella galleria a La Spezia: 44enne di Cardito muore davanti al figlio

Una tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di ieri all’interno della galleria Marinasco, lungo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:38

Napoli, esplosione al ristorante: aperta un’inchiesta

Napoli - E' stata aperta un'inchiesta da parte della Procura di Napoli, sull'esplosione che nella… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:22

Napoli, blitz a Ponticelli: sgomberata la roccaforte del clan De Martino

Napoli – Maxi-operazione delle forze dell’ordine nel cuore di Ponticelli, storico feudo del clan De… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:08

Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno

Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata.Oggi la Luna in… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 06:14

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23