Primo Piano

Mercato San Severino ricorda le vittime dell’incendio: lutto cittadino per i funerali. La famiglia Papa era molto nota

Condivid

Mercato San Severino. Potrebbe essere stato un banale incidente oppure un caso di omicidio-suicidio quello che ha distrutto la famiglia Papa: madre e due figli. Una famiglia stimata e molto conosciuta in città quella di Iole De Marco e dei due figli Donato e Franco Papa, morti nell’incendio dell’abitazione di via Tommaso Sanseverino, verso le 23 di mercoledì sera. Le indagini affidate ai carabinieri della Compagnia locale e alla relazione dei vigili del fuoco intervenuti chiariranno gli aspetti della tragedia. Per il momento resta il dolore, il sindaco ha annunciato il lutto cittadino per il giorno dei funerali, e il ricordo delle tre vittime. La 82enne viveva con i figli non sposati, trovati morti in due camere da letto.
Iole De Marco era la vedova del medico Mario Papa, originaria di Montella, viveva a Mercato San Severino da circa sessant’anni. Il marito morì verso la fine degli anni ’60 per un male incurabile che si diagnosticò da solo. Lottò con la malattia per diversi mesi, poi fu vinto. Fu la prima grande tragedia della famiglia. Da allora, Iole De Marco aveva cresciuto i tre figli, Donato, Franco e Rosellina da sola, negli agi di una famiglia benestante. Il palazzo dove è avvenuto l’incendio e dove abitano sette famiglie era il loro, infatti, e a gestire i beni di famiglia era il figlio più grande, mentre l’altro, Franco, era noto in città per la sua cultura e la sua passione per gli studi, tanto che impartiva lezioni di greco e latino a studenti universitari e delle scuole superiori. La figli di Iole De Marco, invece, è moglie del noto neurochirurgo Ermelino Citro, in servizio presso una clinica privata di Taranto, dove è giunto dopo aver lavorato, per diversi anni, presso l’ospedale civile di Potenza.
Una disgrazia quella di mercoledì sera sulla quale tutta la città si interroga. E mentre si attende l’esito delle autopsie disposte dalla Procura di Nocera Inferiore, il parroco, padre Leone Esposito, invita tutti a pregare per Iole De Marco e Donato e Franco Papa. “La famiglia Papa – ha detto il sindaco Antonio Somma – era molto nota. Il dispiacere è grande. Attendiamo di conoscere la verità. Sicuramente è una tragedia che colpisce l’intera comunità e che lascia un alone di tristezza perché la vita è, sempre e comunque, un dono prezioso”. Poi, il primo cittadino comunicato che verrà indetto il lutto cittadino per il giorno dei funerali.


Articolo pubblicato il giorno 29 Dicembre 2017 - 11:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42