AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2025 - 19:25
19 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2025 - 19:25
19 C
Napoli

La copia originale della corona ferrea di Costantino al museo di San Gennaro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Da oggi, al museo di San Gennaro è possibile ammirare una copia originale della corona di Costantino, conosciuta come ''ferrea'' per aver contenuto, nella tradizione, uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Cristo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei

Con questa iniziativa si festeggerà il quattordicesimo anno del sito culturale. "L'opera - hanno spiegato i curatori durante la presentazione alla stampa - non è mai stata esposta al pubblico prima d'ora e per alcuni particolari, come la calotta dell'elmo e altri fregi ancora intatti, è addirittura meglio conservata dell'originale".
L'esposizione, con altre opere inedite e pezzi restaurati riportati nei saloni del museo nella nuova sezione dedicata all'Immacolata, ha dato il via ad una collaborazione tra il museo di San Gennaro il e Museo archeologico nazionale di Napoli, voluta dai due direttori Paolo Jorio e Paolo Giulierini. "E' la prima iniziativa comune - ha spiegato Jorio - che abbiamo titolato Aspettando i Longobardi e che dopo all'esposizione della replica originale della corona di Costantino prevederà l'apertura al Mann, dal 21 dicembre, della mostra I Longobardi".

Articolo pubblicato il 7 Dicembre 2017 - 20:35 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol