Detenuto morto nel carcere di Fuorni: processo per due medici di guardia

Condivid

Il gup del tribunale di Salerno, Piero Indinnimeo  ha rinviato a giudizio i due medici di guardia Gaia Busato, 33 anni di Battipaglia e Nicola Campitiello 33 anni di Pagani in servizio al carcere di Fuorni. Entrambi sono accusati di omicidio colposo per la morte del 36enne salernitano Alessandro Landi deceduto in carcere la notte di Santo Stefano dello scorso anno.
La moglie del giovane detenuto, madre di un bambino di 11 anni, si è costituita parte civile. Secondo il pubblico ministero Elena Cosentino che ha coordinato le indagini ci sarebbero state “gravi condotte omissive”  da parte dei due medici di guardia a Fuorni che, “pur in presenza di una sintomatologia anche pregressa, quale dolore toracico intenso e persistente e costrizione mandibolare, indicativa di una possibile cardiopatia”, omisero di disporre il ricovero del giovane benzinaio di Matierno in ospedale, rimandandolo, invece, in cella.
Alessandro Landi  aveva un dolore fortissimo al petto e avrebbero dovuto essere ricoverato nel reparto di cardiologia dove “attraverso un monitoraggio continuo ed effettuazione di più accurati accertamenti, con specifico riguardo alla ricerca di enzimi cardiaci” si sarebbe potuta formulare una corretta diagnosi di sospetta sindrome coronaria acuta. A parere del magistrato furono proprio quelle gravi condotte omissive “a precludere definitivamente” al 36enne di Matierno, finito in cella nel settembre dello scorso anno nell’ambito del blitz dell’antimafia denominato Italo, “la possibilità di ricevere adeguate cure” e, quindi, di salvarsi. Ora sarà il processo a fare luce sulla vicenda.

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2017 - 08:18
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18