Camorra, il padre di Genny Cesarano: ”Non posso gioire per l’ergastolo ai killer”

Condivid

 

“Non posso gioire per questo ergastolo, non c’e’ spazio nel mio cuore per la gioia. Tutti i miei pensieri vanno a mio figlio che non c’e’ più”.

A parlare e’ il padre di Genny, il 17enne ucciso a Napoli durante una ‘stesa’ nel rione Sanita’. Antonio Cesarano ha atteso fuori dall’aula la notizia del verdetto e quando gli hanno riferito che i quattro killer erano stati condannati all’ergastolo si e’ sciolto in lacrime. “Questi ragazzi potevano dire qualcosa in piu’ – aggiunge, riferendosi all’omerta’ che ha reso difficili le indagini e alle confessioni tardive degli imputati ora condannati – ma forse e’ venuta meno la fiducia nello Stato. Ora hanno ricominciato a sparare nel rione Sanita’. Ma non e’ il caso di fare un processo al quartiere. Se succede al Nord e’ paura , se succede a Napoli e’ omerta’…”. Ai familiari di Genny Cesarano, che si sono costituiti parte civile nel processo, e’ stata riconosciuta una provvisionale di 300 mila euro.
“È appena uscita la sentenza per l’omicidio di Genny Cesarano, vittima innocente di camorra ucciso al #RioneSanità la notte tra il 5 e 6 settembre del 2015”. Così su Facebook il presidente della Terza Municipalità Stella-San Carlo all’Arena Ivo Poggiani. “16 anni per Carlo Lo Russo mandante e “collaboratore” di giustizia, ergastolo per tutti gli altri. Avevamo chiesto verità e giustizia per Genny – aggiunge – . due anni di battaglie, manifestazioni, iniziative. Oggi la verità è stata acclarata anche dalla Magistratura, nonostante i dubbi iniziali di una parte di stampa che additava Genny come appartenente a qualche clan. Spesso si sa che basta nascere in un quartiere piuttosto che in un altro per portare addosso le stigmati di camorra. La verità noi però già la conoscevamo – prosegue – . La giustizia dello Stato è arrivata, la giustizia vera si avrà quando verranno rimosse tutte le cause che oggi portano ancora a tragedie del genere. Grazie all’avvocato Marco Campora per avere sempre creduto alle nostre ragioni. Grazie ad Antonio, padre di Genny, che ha trasformato il suo dolore in impegno civile”, conclude.  L’inchiesta e’ stata condotta dai pm della Dda Enrica Parascandolo e Henry John Woodcock. Il gup ha accolto tutte le richieste avanzate dalla procura.


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2017 - 15:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18