#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Giugno 2025 - 19:48
31.1 C
Napoli

Botti illegali, per il Capodanno 2018 la new entry è ‘Kim ‘o coreano’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 

Al mercato clandestino dei botti di Capodanno a Napoli la new entry è ‘Kim ‘o coreano’, il cui nome richiama il dittatore della Corea del Nord. Secondo gli artificieri della polizia si tratta di “una trovata commerciale per attirare gli acquirenti”, ma non è altro che la riproposizione dei consueti e pericolosissimi ordigni che ogni anno vengono ribattezzati seguendo la cronaca e l’attualità del momento, come lo storico ‘Pallone di Maradona’ o la ‘Bomba Bin Laden’ degli anni scorsi. A San Silvestro gli artificieri lavoreranno senza sosta, sarà intensa anche l’attività nei giorni successivi, volta alla raccolta dei botti inesplosi, assai pericolosi. L’anno scorso la regione Campania ha registrato 52 feriti per i fuochi di San Silvestro, circa 3,6 tonnellate i fuochi classici sequestrati, oltre a 8.146 pezzi di fabbricazione illegale.
L’opera di sensibilizzazione all’acquisto legale degli artifici pirotecnici da parte della Polizia “comincia dai banchi di scuola già un mese prima”. Ai ragazzi, così come ad ogni cittadino pronto a far brillare l’ultimo dell’anno, viene spiegato “il corretto uso di questi prodotti che vanno comprati negli esercizi commerciali autorizzati”, devono riportare sull’etichetta o sul foglietto allegato le istruzioni, “che vanno lette con molta attenzione”. Vanno poi evitati “prodotti troppo complessi, a favore di fuochi che possano essere sparati in sicurezza nella propria abitazione”. Altro consiglio dispensato dalla Polizia nelle campagne informative “è quello di tenere una distanza di sicurezza quando si sta per sparare un botto o un petardo”.
E guardare “chi c’è nelle vicinanze, se c’è passaggio di auto o persone in movimento”. “Mai soddisfare la curiosità raccogliendo in terra un fuoco che ha tutta l’aria di essere inesploso. Anzi, in caso di ritrovamento è bene segnalarlo alla Polizia, in modo tale che possano intervenire gli artificieri, gli unici autorizzati alla rimozione dei fuochi”. L’anno scorso ne sono stati raccolti in strada circa un centinaio.


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2017 - 17:10

ULTIM'ORA

Calciatore accusa un malore in campo: poliziotto gli salva la...
Roma, Gasperini si presenta: “Ho detto no alla Juve, qui...
Colpo Juve Stabia, blindato il ds Lovisa: ufficiale il rinnovo...
Femminicidio Martina Carbonaro, domani l’incidente probatorio
Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi
Schianto ai Quartieri Spagnoli: grave l’autista del furgone
Troppo caldo: i lavoratori Stellantis di Pomigliano incrociano le braccia
Noleggio a lungo termine oltre il successo: emergono nuovi trend
Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan...
Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa...
Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli: smantellato deposito di merce...
Dopo intossicazione, Salernitana-Sampdoria si gioca domenica
Caserta, pusher in trasferta sorpreso dai carabinieri
Montella, bimbo incastrato in uno scivolo: liberato dai vigili del...
Truffano anziana a Sorrento: arrestati due napoletani
Arzano, commercio abusivo in strada: sequestrata merce alimentare per 430...
La Grande Pompei Celebra la Festa della Musica 2025
Pession (Simmesn): A Napoli non ci si dimentichi di prevenzione...
Napoli, risolti tre omicidi di camorra a Ponticelli: 6 arresti
Di nuovo libero “Pella Pella” : la Cassazione ribalta l’inchiesta...
Cannabis nei boschi e arsenali nascosti: i Monti Lattari diventano...
Massa Lubrense, segnala un incendio e scompare: trovato morto
Napoli, terrore a due passi dal Maschio Angioino: parcheggiatore abusivo...
Andrea Pignataro, la seconda persona più ricca d’Italia :come ha...
Napoli, aggressione al personale 118 in piena notte: ferito un...
Monti Lattari, individuate e distrutte oltre 670 piante di cannabis
Mondragone, corruzione: ai domiciliari ex comandante dei vigili
Oroscopo di oggi 17 giugno 2025 segno per segno
Vasco Rossi infiamma il Maradona con “Je so pazzo”
Napoli, colpo ai narcos stranieri del centro città: due arresti

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento