Auto con chiavi elettroniche? Attenzione è facile forzarle

Condivid

La tecnologia nel mondo delle auto è arrivata in ritardo rispetto ad altri settori e in pochissimo tempo è diventata lo standard per parecchi sistemi automobilistici.Però alcuni sistemi stanno avendo seri problemi legati alla sicurezza : Sotto verifica ci sono i sistemi FOB ovvero l’alternativa alle chiavi o al telecomando della macchina. infatti il sistema di chiusura intelligente delle auto si sta dimonstrando di non essere molto affidabile. Con gli apparecchi giusti bastano meno di 90 secondi per aprire e rubare un auto senza troppo sforzo!!
Il sistema funziona più o meno così : quando ci si avvicina alla macchina questa rileva la presenza della chiave elettronica e si apre automaticamente, senza che sia necessario premere il pulsante del telecomando. Lo stesso sistema poi permette all’automobilista di accendere l’auto semplicemente premendo un pulsante.
Ovviamente questo sistema ha una portata limitata in modo che l’auto si apra (e possa essere avviata) solo quando il proprietario è molto vicino al veicolo.
Ed ecco che nasce il primo problema perchè già tempo fa questo sistema è stato aggirato utilizzando dei semplici ripetitori, che hanno permesso ai ladri di “catturare” il segnale e replicarlo in prossimità dell’auto per rubarla.

Funziona più o meno così : c’ è un primo dispositivo che cattura il codice che viene inviato dal FOB, il secondo invece fa finta di essere la chiave elettronica consentendo quindi aprire l’auto. Questo esperimento è stato fatto dalla National Insurance Crime Bureau alla fine dell’anno scorso (riportato nel video) che ha dimostrato l’efficacia della tecnica.

Su 35 auto ben 19 sono cadute sotto i colpi del ripetitore. Non solo: di queste 19, 18 hanno consentito l’accensione del motore, che poteva anche essere spento e riavviato fino a quando il dispositivo era nell’abitacolo.

Il problema, come si vede nel video che segue, è che la tecnica funziona anche quando il proprietario dell’auto è a casa e ha lasciato la chiave elettronica troppo vicina alle pareti esterne.

Per fortuna le grandi aziende sono al corrente di questa situazione per cui una soluzione non tarderà.


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2017 - 21:31
Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 28 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 giugno: BARI 41 76 54 04 17… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 21:04

Vico Lammatari nel Rione Sanità sommerso dai rifiuti

Napoli – Cumuli di spazzura che invadono la strada, sacchetti lacerati, mobili abbandonati e rifiuti… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 20:58

Mergellina, tentato furto in un’osteria: “Zona abbandonata, sicurezza zero”

Napoli – Un tentato furto con effrazione, bottiglie di vino rubate, sangue sul pavimento e… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 20:08

Incendio devasta la pineta di Baia Domizia: causa mancata pulizia delle sterpaglie

Caserta – Un vasto incendio ha devastato nel primo pomeriggio la pineta di Cellole, sul… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 19:38

Fiamme al Centro Direzionale di Napoli: densa nube nera sopra la città

Napoli, – Un vasto incendio è divampato oggi pomeriggio nel cuore del Centro Direzionale di… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 19:06

Napoli, egiziano minaccia di darsi fuoco negli uffici della Questura: espulso

Napoli - Momenti di tensione mercoledì scorso all’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli, dove un… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 18:42