Con questa nuova perturbazione, e con il relativo calo delle temperature, il rischio di contrarre l’influenza è alto. Per questo i medici di medicina generale della Fimmg Napoli lanciano un allarme e chiariscono che . Sono infatti in molti a credere che il virus influenzale abbia già fatto il proprio corso nei giorni che hanno preceduto il Natale. . Situazione che comporta, spiegano i medici di famiglia, almeno due importanti rischi. . La preoccupazione dei medici di famiglia va crescendo anche perché tutto fa credere che proprio durante le festività, giorni nei quali l’assistenza ospedaliera è sempre messa a dura prova, il numero dei ricoveri possa salire esponenzialmente. . Non si tratta solo di una precauzione volta ad evitare di assorbire tutte le risorse del sistema su casi che in realtà andrebbero curati a casa, il rischio è anche quello che oltre al danno si aggiunga la beffa. Da sempre i medici di famiglia ricordano ai cittadini che un paziente con il sistema immunitario provato o debole ha più probabilità di contrarre un’infezione o per l’appunto l’influenza restando a lungo in un ambiente ospedaliero. E’ evidente quindi che, se possibile, è bene restare a casa. Sarà proprio il medico di famiglia a dare indicazione contraria se necessario.
Santobono preso d’assalto dopo le feste: fino a 350 accessi al giorno, l’80% per influenza
Napoli– Un boom di accessi al pronto soccorso pediatrico del Santobono dopo le festività natalizie, con numeri che arrivano fino a 350 bambini al giorno. Di questi, circa l’80% presenta sintomi influenzali, spesso accompagnati da disturbi respiratori. A fotografare la situazione è Vincenzo Tipo, primario del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico napoletano, che parla di reparti…
Influenza in Campania, allarme dei medici di famiglia: «Non andate al pronto soccorso senza consultarci»
Il segretario regionale Fimmg lancia l'appello contro il sovraffollamento dei PS: "Contattate prima il vostro medico di base, eviterete rischi inutili". La maggior parte delle polmoniti riguarda pazienti non vaccinati Napoli– Stop agli accessi impropri al pronto soccorso per sintomi influenzali. L'appello arriva da Luigi Sparano, segretario regionale vicario della Fimmg Campania, che invita i…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti