Strada per il Faito bloccata, arriva l’SOS: ”Mancano cibo e farmaci”

Condivid

Vico Equense. Sono ormai isolati da dieci giorni e scarseggiano medicinali e beni di prima necessità. Così mentre il Sindaco Buonocore chiede il distacco di un’insegnate presso il monte per garantire un percorso didattico ai 17 alunni dell’ Istituto Carlino, la Città Metropolitana invita il primo cittadino a chiudere la strada e far vigilare sulle aree interdette per evitare il transito lungo l’ex statale 269.
La risposta del primo cittadino non si è fatta attendere, una risposta dura: “Certi atteggiamenti sono offensivi: da Napoli inviano lettere, noi dobbiamo affrontare i problemi della gente. Se dal Faito contattano la guardia medica si chiede Buonocore quest’ultima che fa? È costretta a negare l’assistenza per rispettare l’interdizione della strada?” I residenti cercano di aiutarsi l’un l’altro ma questa situazione non può andare avanti per molto.
Ciò che era un paradiso ora si è trasformato in un vero e proprio inferno per gli abitanti abbandonati a se stessi. Una situazione che Gabriele Barra, fratello di Peppe Barra, racconta senza mezzi termini ai colleghi de Il Mattino. “Non abbiamo visto nessuno delle Istituzioni – dice. Nessuno ci ha informato della situazione o si è sincerato delle nostre condizioni. I politici vengono qui soltanto quando hanno bisogno di voti.
Ho girato il mondo, ho scelto di vivere sul Faito perché è un posto incantevole e tranquillo. Da tempo, però, è abbandonato. Giorni fa un vicino è sceso in paese e ha comprato pane, acqua e caffè per conto nostro. Tra noi residenti la solidarietà è forte, siamo l’uno a disposizione dell’altro. Ma nemmeno persone così garbate possono essere continuamente importunate.
Tra l’altro – continua – uno dei nostri figli è all’estero e un altro risiede a Moiano, al di là della frana. Se questo isolamento non dovesse terminare a breve, mia moglie non avrà altra scelta che correre il rischio raggiungere proprio Moiano o il centro di Vico con l’auto. Il problema principale è la mancanza di medicinali. Le nostre scorte – afferma – stanno finendo, a me occorrono persino le strisce per misurare la glicemia e ad Anna i farmaci per la tiroide. E pure il cibo scarseggia”.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 15 Novembre 2017 - 09:09
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge la città

Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:40

Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa

Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:16

Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro

Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:01

Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro

Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:37

Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne

Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:04

Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene

Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 16:19