L’ex sindaco di Scafati si difende dalle accuse: ma incombe la tegola dell’incandidabilità per 5 anni

Condivid

Le sue sorti politiche si decideranno il 28 novembre prossimo quando il giudice del Tribunale civile di Nocera Inferiore dovrà decidere sulla incandidabilità per la durata di cinque anni. Il destino politico di Angelo Pasqualino Aliberti ex sindaco di Scafati, la città il cui consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche potrebbe essere definitivamente segnato da questa decisione, ancor più che dalle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto insieme ad esponenti del clan Loreto-Ridosso, a ex amministratori e funzionari comunali, oltre che a componenti della sua famiglia come la moglie Monica Paolino e il fratello Nello Maurizio Aliberti. Vicende giudiziarie per le quali pende una richiesta di arresto in carcere. Il futuro politico di Aliberti, ora è più che mai in forse qualora avesse pensato di ritornare in auge nell’ambito della sua città o fuori da essa. La notizia del nuovo procedimento – questa volta civile – avviato dalla Procura antimafia nei suoi confronti trapela il giorno in cui Aliberti viene interrogato nell’ambito di un procedimento per abuso d’ufficio aggravato dal metodo mafioso. A fine mese l’ex sindaco dovrà comparire dinanzi al giudice civile del Tribunale di Nocera Inferiore per la discussione, così come era accaduto per l’ex sindaco di Pagani Alberico Gambino.

Stamane, infatti, l’ex sindaco di Scafati accompagnato dall’avvocato Silverio Sica si è fatto interrogare dal pm della Dda Vincenzo Montemurro, alla presenza di alcuni degli investigatori che hanno seguito le indagini su Scafati e la commistione e scambio di voto tra politici e esponenti della camorra. Un interrogatorio durato oltre quattro ore in cui ha cercato di discolparsi dalle accuse.

Rosaria Federico


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2017 - 15:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Napoli, città divisa sul caso dei turisti israeliani

Napoli – L’episodio dei due turisti israeliani allontanati dalla Taverna Santa Chiara per la loro… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:02

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55