In vista della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, nasce oggi a Giugliano il Bosco delle Caldaie che con la piantumazione di oltre 500 pioppi bianchi permetterà di compensare 350mila kg di Co2. Il progetto, nato dalla sinergia tra il Comune di Giugliano e il Comitato Parchi per Kyoto (onlus costituita da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente), coinvolge un terreno di 10.000 mq all’interno dell’area vasta ricompresa tra la località Masseria del Pozzo e la località Ponte Riccio e nasce dal progetto ”L’albero delle Caldaie”. È stato scelto, per la realizzazione del bosco strutturato in dieci cerchi concentrici, il pioppo clone Ballottino, un ibrido che si è originato spontaneamente tra l’autoctono pioppo nero (P. nigra) e il pioppo canadese (P. deltoides), noto per la sua adattabilità a terreni differenti e alla carenza idrica, resistente alla defogliazione, al vento e ai parassiti. I fiori maschili rossastri e i femminili giallastri sono portati da individui distinti (pianta dioica) e fiorisce a marzo-aprile. Questa pianta ha già dato ottimi risultati nell’intervento di risanamento di un sito contaminato di Giugliano (San Giuseppiello), dove ha mostrato ottima percentuale di attecchimento, velocità di crescita, resistenza alla siccità e bassa necessità di manutenzione. Le associazioni di formazione tecnica degli Idraulici di Pisa e di Genova (Afige e Afipi, cui aderiscono oltre 300 imprese locali) si sono impegnate a piantare, attraverso il sostegno del Comitato Parchi per Kyoto, almeno un albero per ciascun cliente che ha deciso di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a migliore efficienza energetica, versando il contributo di 30 euro ad albero. Il progetto si avvale della supervisione scientifica dell’Università Federico II di Napoli e la collaborazione del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli e del Consorzio Imprenditori Giugliano.
Casagiove, finti addetti del gas derubano un 81enne: inseguiti e arrestati da un Maresciallo fuori servizio
Casagiove – Il tesserino falso, la scusa del controllo alla caldaia e poi la fuga con il bottino. Sembrava il solito odioso copione di una truffa agli anziani, ma i piani di due malviventi si sono scontrati con il senso del dovere di un Carabiniere che, pur non essendo in turno, non ha girato lo…
Blitz dei NAS tra Salerno e l’Irpinia, sequestrate due tonnellate di dolci
Salerno – Non c’è spazio per gli scherzi quando si parla di sicurezza alimentare, specialmente durante le festività. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno portato a termine una vasta operazione di controllo che ha interessato le province di Salerno, Avellino e Benevento, colpendo duramente il mercato nero della pasticceria e…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti