AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:08
18.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 12:08
18.1 C
Napoli

Camorra, maxi blitz a Ponticelli: 23 arresti nel clan De Micco

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dalle prime ore dell’alba, la Squadra Mobile di Napoli con la collaborazione del Commissariato P.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Nera
S. di Ponticelli sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 23 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, omicidio, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, ricettazione e incendio, con l’aggravante prevista dall’art.7 L.203/91.
Le indagini, coordinate dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno consentito di ricostruire l’ascesa del clan De Micco, un tempo costola del clan Cuccaro, che, a decorrere dalla fine del 2012, si è imposto nel quartiere dei Ponticelli quale organizzazione criminale autonoma, dotata di tutte le caratteristiche di un associazione di stampo camorristico, quale la struttura gerarchica, il controllo del territorio, la gestione delle piazze di spaccio e le attività estorsive.
Le indagini hanno consentito di ricostruire il contesto criminale in cui è maturato l’omicidio di SOLLA Salvatore e il tentato omicidio di ARDU Giovanni, avvenuti il 23 dicembre 2016, individuando i mandanti e gli autori materiali.
L’agguato si colloca, come documentato dalle attività investigative, nell’ambito di un contrasto tra il clan De Micco e SOLLA Salvatore, ex affiliato al clan Sarno ,che era intenzionato a gestire autonomamente un apiazza di spaccio nel quartiere di Ponticelli, disconoscendo di fatto l’egemonia di predetto clan.
Nel corso dell’articolata attività investigativa sono state sequestrate alcune armi e diverso munizionamento tra cui due pistole mitragliatrici, 1 fucile a canne mozzate calibro 12, 1 pistola calibro 9.

Articolo pubblicato il 28 Novembre 2017 - 08:05 - Redazione

Notizie del giorno

  • 12:08

  • 11:29

  • 11:10

  • 10:44

  • 10:19

  • 08:46

  • 08:15

  • 07:50

  • 07:34

  • 06:41

  • 06:24

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!