Cronaca Giudiziaria

Appalti Romeo: tra i corrotti dirigenti, impiegati, vigili e finanzieri. Ecco i nomi degli indagati

Condivid

Napoli. Ci sono dirigenti, impiegati, fedelissimi di Romeo ma anche vigili urbani e finanzieri nella lista degli indagati della Procura di Napoli. Stamattina sono scattati gli arresti domiciliari per l’imprenditore già arrestato nel caso Consip, Alfredo Romeo, per il direttore generale del Cardarelli Ciro Verdoliva, per l’ex direttore generale dell’ufficio patrimonio del comune di Napoli, Giovanni Annunziata e per Ivan Russo, stretto collaboratore di Romeo. Ma la lista degli eccellenti è lunga, gli altri 12 destinatari della misura interdittiva sono funzionari, vigili urbani e finanzieri.
In tutti gli appalti oggetto dell’inchiesta, l’ipotesi è che l’imprenditore ottenesse aggiudicazioni attraverso favoritismi. Ad Alfredo Romeo, i pm contestano otto capi di imputazioni con l’accusa di corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio e corruzione a favore di un incaricato di pubblico servizio. Ciro Verdoliva, invece, in qualità di responsabile unico del provvedimento di gara dell’ufficio tecnico del Cardarelli, di corruzione nell’esercizio delle sue funzioni, e corruzione per atti contrari dai doveri d’ufficio. A Giovanni Annunziata, ex direttore generale dell’ufficio Patrimonio del Comune di Napoli, corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, e a Ivan Russo corruzione nell’esercizio delle sue funzioni. Indagati e con provvedimenti di sospensioni dalle loro funzioni, un geometra della II municipalità, un funzionario della Soprintendenza romana, il direttore tecnico dell’ospedale Cardarelli, due responsabili del complesso giudiziario di Napoli e due finanzieri.
Le richieste al gip sono state inoltrate tra il giugno e settembre scorso.
Ipotesi di corruzione anche nei confronti della funzionaria della Sovrintendenza archeologia e Belle arti romana Rossella Pesoli, per quanto riguarda il rapporto con Leandro De Felice, funzionario del Comune di Napoli. Sia la Pesoli che De Felice hanno avuto una sospensione dai pubblici uffici per alcuni mesi. Ipotesi di corruzione a carico di Romeo anche per i rapporti con Emanuele Caldarera, responsabile dell’ufficio speciale del Palazzo di giustizia di Napoli. Plurimi ipotesi di corruzione ipotizzati dai pm anche per i rapporti tra Romeo e dipendenti del Comune di Napoli, tra cui vigili urbani che non elevano multe all’hotel a cinque stelle di Alfredo Romeo, e impiegati comunali. Sono indagati anche due finanzieri che hanno ricevuto una misura interdittiva.
Ecco tutti i nomi delle persone coinvolte in questa prima fase di indagine: Stefania De Angelis, Leandro De Felice, Gennaro De Simone, Achille Tatangelo (per i quali è stata disposta una sospensione per sei mesi); sospensione per quattro mesi per i finanzieri Biagio Castiello e Gennaro Silvestro, indagati per violazione di atti coperti; mentre sono indagati anche Sergio Di Stasio (Nas) e Carmen Minopoli (vigile urbano): per loro il giudice deve decidere sulla misura interdittiva.
Per un altro stretto collaboratore dell’imprenditore Romeo, Enrico Trombetta, è stata disposta l’interdizione dall’attività per sei mesi.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2017 - 13:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, la scia di sangue e il legame tra gli omicidi dei due amici Emanuele Tufano ed Emanuele Durante

Napoli - Un inquietante filo rosso di sangue e proiettili sembra collegare i brutali omicidi… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 11:15

Napoli, minacce della camorra al presidente di SOS Impresa: solidarietà del prefetto e del mondo politico

Napoli– Massima solidarietà da istituzioni e politica a Luigi Cuomo, presidente nazionale di SOS Impresa,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 10:29

Massa di Somma, bomba davanti alla Chiesa di Santa Maria

Massa di Somma - Esplosione nella notte davanti alla parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 10:05

Napoli, “Statale delle sassaiole”: nuova vittima, ragazza di 15 anni colpita alla guida della minicar

Sant'Anastasia – L'incubo della Statale 268, ribattezzata ormai la "Statale delle sassaiole", non si ferma.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 09:52

L’Impatto dell’IA sulle Strategie di Marketing Digitale e sul Business a Monaco

Nell'ambiente commerciale vivace e competitivo di Monaco, dove lusso, tecnologia e innovazione sono al centro… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 09:10

Napoli, abusivismo commerciale e contraffazione: 500 denunciati dalla Guardia di Finanza

Un’ampia operazione della Guardia di Finanza di Napoli, condotta tra il 25 aprile e il… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 08:16