Rapina da 20 milioni in Germania, le mail del ragioniere di Scafati incastrarono la gang

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scafati. Un colpo da 20 milioni di euro: un assalto armato ad un furgone portavalori che sarebbe entrato nella storia del crimine, ideato e progettato tra l’hinterland salernitano e napoletano e la provincia di Foggia e messo a segno in Germania.
Un progetto seguito passo passo dagli agenti della Squadra Mobile e per il quale Domenico Cocco, lo scafatese titolare della pizzeria Il Lanternone, e Angelo Carbone pregiudicato della Provincia di Napoli, avevano pianificato tutto, o quasi.
Mille precauzioni, telefoni cellulari utilizzati a ‘circuito chiuso’ solo tra gli indagati arrestati nel blitz di domenica notte, documenti fasulli realizzati fai da te, auto con targhe false prese a noleggio attraverso ‘o ragioniere, l’insospettabile commercialista scafatese, Luigi Cavallaro.
E poi, la base d’appoggio in Germania attraverso due italiani, Pasquale Ricciardi, titolare di una rivendita di auto e Luigi Delli Carri, un ristoratore, con banditi specializzati assoldati a Verona e Foggia.
Insomma, il colpo della ‘vita’ per gli uomini della gang delle rapine scoperti dalle indagini della Squadra Mobile sarebbe dovuto essere davvero spettacolare e curato nei minimi particolari.
Tutte le figure che avrebbero partecipato all’assalto erano state scelte con cura. I meccanismi per isolare telefoni e comunicazioni sul luogo dell’assalto e impedire le richieste di sos acquistati on line, la ‘macchinetta’ per falsificare i documenti di un albanese con precedenti penali, residente a Verona, ordinata e recapitata ai componenti della banda pochi giorni prima della partenza per la Germania.
Era il mese di maggio quando gli uomini della gang arrestati nei giorni scorsi, cominciarono le grandi manovre per il colpo in Germania, costantemente monitorati e fotografati dalle forze dell’ordine.
Numerosi incontri, a Scafati, presso la pizzeria di Mimmo Cocco e da qui presso lo studio di San Pietro del Commercialista Luigi Cavallaro, con Angelo Carbone servirono a pianificare l’intera operazione.
La mail di Cavallaro, ex contabile della società partecipata Scafati Sviluppo e consulente dell’Acse, uno dei professionisti ai quali si era affidato l’ex sindaco Pasquale Aliberti per le società dell’Ente, è stata monitorata per mesi da quando gli stretti rapporti tra Domenico Cocco e il ragioniere avevano evidenziato che i due erano impegnati nella programmazione del colpo in Germania e comunque Cavallaro si occupava di aiutare gli uomini della gang a sbrigare quelle questioni ‘burocratiche’ che li avrebbero agevolati nell’operazione oltre la frontiera italiana.
Ed è dalla mail di Cavallaro che vengono spediti i documenti fasulli intestati a tale Mario Bellini, ma in realtà Huqi Lorenc, uno dei due albanesi che avrebbe dovuto partecipare al colpo.
Documenti che erano palesemente falsi. Tant’è che lo straniero viene controllato dalla Polizia poco prima della partenza per la Germania, e mostra il suo documento vero, la foto viene comparata a quella inviata via mail, già in possesso della Squadra Mobile di Salerno, ed è la stessa.Secondo gli inquirenti, personaggio centrale per i colpi messi a segno tra Fisciano, Avellino, Pompei, Acerra e quello programmato in Germania è Angelo Carbone, il vero deus machina della gang.
Ed è proprio con Carbone e Cocco, che il commercialista di Scafati si incontra un pomeriggio nel suo studio di Scafati, probabilmente per organizzare proprio quel colpo in Germania, o quanto meno la documentazione fasulla e l’affitto dell’auto per effettuare il viaggio dall’Italia. Luigi Cavallaro è destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare con obbligo di dimora, Cocco e Carbone sono finiti in carcere e nei prossimi giorni – molti per rogatoria – verranno effettuati gli interrogatori dei 19 indagati finiti nella rete della Squadra Mobile e della Procura di Nocera Inferiore, nell’operazione Last Day.

Rosaria Federico

@riproduzione riservata



     

    (nella foto grande il commercialista Luigi Cavallaro, nel riquadro il pizzaiolo Domenico Cocco)




    LEGGI ANCHE

    Attenzione rafforzata a Napoli dopo l’attentato di Mosca

    Livello di allerta elevato nei siti a rischio in vista della Settimana Santa e delle festività ebraiche. La Prefettura di Napoli ha annunciato l'innalzamento del livello di attenzione nei siti a rischio in città, in seguito all'attentato terroristico di Mosca. La decisione è stata presa in conformità alle direttive del Ministero dell'Interno e del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Queste decisioni sono state prese in seguito alle direttive del Ministero dell'Interno e del...

    Camorra, operaio innocente sciolto nell’acido: chiesti 30 anni di carcere

    Prevista per giugno la sentenza a carico di Salvatore Cammarota e Carlo Nappi, autori dell'omicidio dell'innocente operaio Giulio Giaccio avvenuto a Pianura nel 2000

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE