Movie Days per le scuole al Giffoni Experience

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giffoni Experience, per il prossimo triennio, sigla un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere il cinema come strumento di conoscenza, apprendimento e sviluppo individuale in un percorso rivolto a ragazzi e docenti.
In attesa del programma definitivo delle attività previste nel piano 2018/2020, inizieranno nei prossimi mesi i Movie Days, le giornate di cinema per la scuola che, dal 1994, hanno coinvolto oltre 470.000 studenti e 85.000 docenti, provenienti da 10 regioni e da 20 province. Oltre 60 incontri, 18 grandi film proposti, 8 moduli studiati per le diverse fasce d’età, 60 possibilità di entrare a far parte della giuria del GFF: si rinnova così la proposta formativa messa in campo dalla rassegna. Movie Days, per la sua 23/a edizione, oltrepassa i confini della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana per presentarsi anche altrove. Giovedì 7 dicembre, lo staff del Gex sarà a Pagani, nell’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori, per illustrare il programma delle attività ideate per il territorio. Movie Days on Tour continua anche con la già consolidata collaborazione con la Sardegna: a partire da novembre – e per tutto il periodo scolastico – saranno ben tre al mese gli incontri ospitati a Nuoro e provincia. In Sala Truffaut, a Giffoni Valle Piana, intanto, tutto pronto per un programma che toccherà temi importanti quali bullismo, diversità, ecologia, ambiente, legalità. I confronti saranno arricchiti dalla presenza di giornalisti e psicologi, senza dimenticare importanti social partner quali Telefono Azzurro e Legambiente. Cuore della rassegna, come da tradizione, sara’ una selezione delle opere piu’ interessanti proposte nelle ultime edizioni del Festival. “Con Movie Days – spiega il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi – i ragazzi trovano uno spazio per visionare film unici, discuterne, incontrare ospiti d’eccezione, scoprire i segreti del cinema grazie a lezioni interattive”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE