Calcio

L’Inter batte la Samp ed è prima per una notte

Condivid

– Tre gol, tre pali, tre punti e almeno una notte in vetta alla classifica in beata solitudine. Bella serata per un’Inter che da’ un’altra dimostrazione di forza, battendo 3-2 la Sampdoria e volando in testa con 26 punti, uno in piu’ del Napoli domani impegnato in casa del Genoa.
I nerazzurri sbloccano il risultato con Skriniar e poi affondano i colpi con un altro ex, capitan Icardi, che realizza una doppietta e insieme a Perisic (due pali per il croato, uno anche per l’argentino) mette alle corde la difesa blucerchiata. Nella ripresa, pero’, dopo i primi 20 minuti di marca interista, la Samp viene fuori e accorcia con Kownacki e Quagliarella, tenendo aperta una partita che nell’ultima mezz’ora l’Inter non ha quasi giocato.
Si comincia con Spalletti che conferma l’11 delle ultime gare, mentre Giampaolo non rinuncia alla coppia d’attacco Zapata-Quagliarella e alle spalle dei due piazza Ramirez, preferito all’ex Alvarez e a Caprari. Samp all’inizio propositiva, Quagliarella e Zapata cercano la porta dalla distanza nei primi quattro minuti. Bel match, l’Inter non resta a guardare e Candreva con un bel diagonale destro sfiora il palo.
Bene i nerazzurri sulle fasce, a sinistra funziona l’asse Nagatomo-Perisic e il croato impegna Puggioni al 13° dopo una bella iniziativa personale. Si muove su entrambi i fronti l’ex Wolfsburg che poco dopo, dalla destra, offre un bel pallone a D’Ambrosio il cui piattone e’ largo. Inter in evidente crescita, Samp in difficolta’ a centrocampo, funziona meglio quello nerazzurro e al 17° e’ Candreva a costringere Puggioni in angolo. Proprio dal corner nasce l’azione del gol che sblocca il risultato, lo sigla l’ex Skriniar anticipando il portiere doriano.
La squadra di Spalletti domina ed e’ anche sfortunata al 29° quando Perisic, su un rinvio di Puggioni, prova un pallonetto dai 45 metri quasi perfetto che finisce sul palo. C’e’ solo l’Inter e al 32°, dopo due parate del vice di Viviano su Nagatomo e Icardi, ecco il 2-0 firmato dal capitano con una bella girata di destro al volo. La Samp e’ alle corde, il palo la salva un’altra volta sul colpo di testa di Icardi, il primo tempo si chiude sul 2-0. Nella ripresa Giampaolo mette dentro Caprari per Ramirez, ma la partita si sviluppa sullo stesso copione del primo tempo con la Samp che da’ l’impressione di iniziare bene, per poi cedere all’Inter.
Al 9°, infatti, arriva il 3-0 di Icardi che mette dentro l’assist di Perisic (per l’argentino doppietta e 11esimo gol in campionato). I due continuano a cercarsi e a trovarsi, questa volta e’ il bomber a fornire l’assist, ma il croato colpisce la traversa (secondo legno per lui, terzo in totale per i nerazzurri).
Un minuto dopo, lampo Samp con Kownacki che, appena entrato, arpiona sul secondo palo il traversone di Quagliarella e infila un sorpreso Handanovic. L’Inter rallenta, la squadra di Giampaolo prende coraggio, spreca subito dopo una buona occasione con Quagliarella per il 3-2, ma non molla e a salvare Handanovic, sempre da Quagliarella, ci pensa Perisci con un intervento da grande difensore che esalta San Siro.

Il gol del 3-2 arriva, al 40°, lo firma proprio Quagliarella con un gran colpo di testa. Finisce 3-2, grande Inter per 65 minuti, molle e addormentata nell’ultima mezz’ora (recupero compreso). Spalletti non avra’ preso bene la rimonta blucerchiata, ma almeno per una notte Icardi e compagni sono da soli in testa alla classifica. Non e’ poco.

INTER-SAMPDORIA 3-2

INTER (4-2-3-1): Handanovic 5.5; D’Ambrosio 6.5, Skriniar 7, Miranda 6, Nagatomo 6.5 (38° st Santon sv); Vecino 6.5 (29° st Joao Mario 6), Gagliardini 6; Candreva 6.5, Borja Valero 6, Perisic 7.5; Icardi 7.5 (42° st Eder sv). In panchina: Padelli, Berni, Cancelo, Ranocchia, Karamoh, Eder, Dalbert, Pinamonti. Allenatore: Spalletti 7

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 5; Bereszynski 5.5, Silvestre 5.5, Ferrari 6, Murru 5.5; Barreto 5 (20° st Linetty 5.5), Torreira 5, Praet 5.5; Ramirez 5 (1° st Caprari 5.5); Quagliarella 6.5, Zapata 5 (13° st Kownacki 6.5). In panchina: Krapikas, Tozzo, Sala, Alvarez, Strinic, Regini, Verre, Capezzi. Allenatore: Giampaolo 5.5

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6

RETI: 18° pt Skriniar, 32° pt Icardi, 9° st Icardi, 19° st Kownacki, 40° st Quagliarella.

NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori: 55.000 circa. Ammoniti: Murru, Quagliarella, Gagliardini, Eder. Angoli: 6-3. Recupero: 1′; 3′.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2017 - 22:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Serie A

Ultime Notizie

Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima

Afragola – Nuovi sviluppi nelle indagini sull’omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne brutalmente uccisa il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 17:29

Rapporto 2025: 3.400 aziende attive, in 2024: 2,7 mld valore aggiunto

Roma. Nel 2024, la filiera Ho.Re.Ca. Ha registrato 107,1 miliardi di fatturato (+23% rispetto al… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 17:02

Morto Vittorio Torino, fondatore di Canale 21 e pioniere della tv napoletana

Napoli - È scomparso all’età di 81 anni l’avvocato Vittorio Torino, figura di spicco del… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:51

Gesto meraviglioso di Politano e della moglie Alessandra dopo il matrimonio: il dono all’Ospedale Santobono

Matteo Politano e la sua neo-moglie Alessandra hanno deciso di trasformare il giorno più bello… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:35

Salerno, barca semiaffondata al largo del porto: salvi i quattro diportisti

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri al largo del porto di Salerno, dove… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:27

Sala Consilina, rapina all’ufficio postale: arrestato 39enne di Napoli

Sala Consilina – I Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina hanno arrestato un 39enne di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:48