Le pagelle di Napoli-Sassuolo: Allan un guerriero, Mertens c’è

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Allan guerriero, Mertens implacabile, Chiriches disattento, Sensi ingenuo. Sono questi alcuni dei giudizi di Napoli-Sassuolo 3-1, gara valida l’undicesima giornata di Serie A giocata questo pomeriggio allo stadio San Paolo di Napoli e decisa dalle reti di Allan, Callejon, Mertens e Falcinelli. Queste le pagelle:

NAPOLI

REINA 6 – Sul gol di Falcinelli non può nulla. Deve ringraziare i legni colpiti dal Sassuolo se il passivo oggi non è più ampio.

MAGGIO 6.5 – Buon dinamismo per il veterano azzurro. Sale con continuità e chiude bene dal suo lato, annullato Ragusa. Ottima gara la sua.

ALBIOL 5.5 – Qualche errore difensivo di troppo, come sul gol di Falcinelli. Si riprende con l’assist per Mertens, facendosi trovare pronto nell’area di rigore del Sassuolo.

CHIRICHES 5 – Come Albiol concede troppo in fase difensiva, dove si sente la mancanza di Koulibaly. Perde Falcinelli sul gol e rischia troppo con falli dal limite dell’area di rigore. Distratto.

GHOULAM 6 – Il palo colpito con il tiro di destro grida vendetta. Per il resto soffre Politano dal suo lato e spinge con meno continuità del solito, almeno rispetto alle ultime uscite.

ALLAN 7 – Forse il migliore dei suoi. La palla rubata a Sensi è da guerriero, trasformata poi in rete da grande opportunista. 7 in pagella meritato per lui.

JORGINHO 6 – Solita regia in mediana, ma anche qualche errore di troppo in fase difensiva. Non è brillantissimo e si vede nella qualità delle giocate.

HAMSIK 6.5 – Ottima anche la gara del capitano, bravo sia a recuperare palloni che ad innescare le punte con passaggi veloci e precisi. Peccato per il gol mancato e per quel record di Maradona distante ormai solo una rete (dal 67′ Zielinski 5.5 Non entra benissimo, ma è anche sfortunato sul finale con quel doppio-legno che gli avrebbe regalato la gioia del gol)

CALLEJON 7 – La pennellata da calcio d’angolo è tanto velenosa quanto fortunosa, complice anche l’uscita errata di Consigli. Ma lui c’è sempre e anche oggi corre con il solito dinamismo che lo contraddistingue (dal 76′ Rog 6 – Veloce e dinamico, buono il suo apporto alla gara)

MERTENS 7 – Oltre alle giocate di qualità è capace anche di gol facili, come quello di oggi su assist di Albiol. L’importante è esserci, e lui c’è sempre.

INSIGNE 6.5 – Buona la sua partita, peccato per la poca lucidità sotto porta. Servirà uno dei suoi guizzi mercoledì per aver ragione del City di Guardiola (dal 80′ Giaccherini s.v.).

SARRI 7 – Gli aggettivi stanno finendo, ma questo Napoli è a immagine e somiglianza del proprio allenatore: combattivo e coriaceo. Tutti gli chiedono dello scudetto, lui glissa e lascia che siano i propri giocatori a parlarne, tenendo sempre la testa concentrata al prossimo obiettivo: la Champions e il City di Guardiola.

SASSUOLO

CONSIGLI 5 Tre interventi importanti per lui, ma anche tre gol subiti che pesano sul risultato finale.

GAZZOLA 5.5 Non è facile tenere la corsia mancina del Napoli, ma lui lo fa con ordine e senza troppe sbavature.

CANNAVARO 5.5 Chiude come può su Mertens e Insigne, giocando comunque una buona partita, ma i tre gol al passivo non gli permettono di avere la sufficienza.

ACERBI 5.5 Prova ad impostare, ma lascia qualche buco di troppo.

PELUSO 5.5 Callejon è un osso duro, lui lo contiene come può, commettendo anche qualche errore di troppo.

MAZZITELLI 5 Male come il suo compagno di reparto Sensi, nonostante una buona prima parte di gara giocata a buoni ritmi (dal 70′ Pierini sv).

SENSI 4 Primi 20 minuti ottimi, poi è disastroso. Perde un pallone sanguinoso che Allan tramuta in gol. Ingenuo.

CASSATA 5.5 Peccato per il palo colpito, ma per il resto fa comunque poco per rendersi pericoloso.

POLITANO 6.5 Il migliore dei suoi, una freccia sulla destra. Ottimo il pallone che Falcinelli trasforma in gol.

FALCINELLI 6.5 Troppo isolato là davanti, ma nell’unica occasione che ha riesce a segnare illudendo sia Chiriches che Albiol. Killer. (dall’85’ st Scamacca sv).

RAGUSA 4.5 Molto male, no spinge mai con continuità e non salta mai l’avversario. Insufficienza meritata. (dal 56′ Missiroli 5.5 Non ha un buon impatto, non riesce a dare nuova verve alla – poche – trame neroverdi).

BUCCHI 5 Il Sassuolo gioca tutto sommato una buona gara, ma ha il grande difetto di non riuscire a tenere il pari a lungo. Peccato, anche perché la classifica è decisamente deficitaria al momento.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:35
19/03/2026 08:35

Sequestri milionari nel settore degli alcolici: colpite aziende tra Napoli e Caserta

Blitz della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli su proposta della Procura: nel mirino un nucleo familiare già condannato per reati economico-finanziari. Sigilli a due compendi aziendali per oltre 2 milioni di euro.

19/03/2026 08:27

Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne

Il tentato omicidio in un appartamento vicino al litorale. La vittima, un 38enne ai domiciliari, si è salvata afferrando la lama a mani nude per parare i colpi. Alla base della brutale aggressione ci sarebbero futili motivi legati alla gelosia.

19/03/2026 08:10

Narcotraffico tra Spagna e Napoli: condannato a 12 anni Antonio Pompilio

Il boss degli "Scissionisti", noto come "o' cafone", era l'uomo chiave dei contatti con il broker Raffaele Imperiale. La sentenza del Gup di Napoli dopo l'arresto a Barcellona.

19/03/2026 07:35

Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne

Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale

19/03/2026 07:02

Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?

Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.

19/03/2026 06:23

L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.

18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

PUBBLICITA

Primo piano