AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 21:42
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 21:42
13.3 C
Napoli

I genitori chiamano il bimbo 'Jihad': il comune fa ricorso

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Può un bambino essere chiamato Jihad? Il comune di Tolosa ha deciso di fare ricorso dopo la nascita di un bimbo cui i genitori hanno deciso di dare questo nome.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Nel contesto attuale contrassegnato da jihadismo e attentati, sostiene il comune, il significato di "lotta" o "sforzo" assume un'altra valenza. Il nome "Jihad" è comunque piuttosto comune in tutti i paesi di lingua araba.
La Procura della repubblica ha la possibilità adesso di rivolgersi al Giudice per gli affari di famiglia ed investirlo della questione. Al momento, indica la procura, non è stata presa alcuna decisione, "il procedimento è in corso".
A novembre scorso un caso simile a Nizza aveva riguardato un bambino registrato allo stato civile come "Mohamed, Nizar Merah", identico a quello del terrorista jihadista di Tolosa e Montauban nel 2012, il cui fratello è attualmente sotto processo per complicità in omicidio. In Francia, dal 1993, i funzionari dello stato civile non hanno più l'autonomia per decidere di vietare un nome; la trasmissione alla Procura per una richiesta di modifica è comunque molto rara.

Articolo pubblicato il 23 Ottobre 2017 - 13:18 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00