"Entro gennaio tutti i marcatempo dei dipendenti saranno eliminati, sostituiti con un nuovo sistema di rilevazione della presenza tramite il sistema per la rilevazione delle impronte digitali".Potrebbe interessarti
Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait
Napoli, pusher sorpreso a Porta Nolana: arrestato un 43enne tunisino
Scampia, pistola e munizioni in casa: la Polizia di Stato arresta 21enne
Napoli, la camorra voleva mettere le mani sulla bonifica dell'ex Q8: preso estorsore
L'iter per l'adozione dei sistemi di lettura dei dati biomedici era stato avviato dalla Direzione generale a seguito del cosiddetto scandalo dei "furbetti del cartellino" all'ospedale Loreto Mare di Napoli. "Una scelta necessaria - spiega Verdoliva - arrivata anche su richiesta dei nostri dipendenti, evidentemente desiderosi di dimostrare a tutti che al Cardarelli non ci sono furbetti".
Prima di introdurre il nuovo sistema, la Direzione del Cardarelli ha voluto chiedere un parere sulla legittimità di questa tecnologia, a garanzia della privacy dei dipendenti.
Nel parere del Garante si specifica che "l'obiettivo principale dell'istallazione del sistema di rilevazione biometrica non è di accertare la prestazione lavorativa del singolo dipendente" ma "di garantire che ogni dipendente registri l'inizio della prestazione lavorativa unicamente per se stesso e non per altri colleghi".
Le apparecchiature per la rilevazione delle impronte digitali verranno installate entro gennaio 2018 e il Cardarelli sarà il primo ospedale pubblico di Napoli a introdurre questa tecnologia.
Furbetti del cartellino, da gennaio in arrivo i marcatempo con impronte digitali al Cardarelli di Napoli
Notizie del giorno
- 09:06
- 08:34
- 07:52
- 06:57
- 06:40





