Categorie: Ultime Notizie

Mugnano, la giunta approva il riconoscimento della lingua dei segni

Condivid

Mugnano riconosce la lingua dei segni. Con un’apposita delibera di giunta, l’amministrazione targata Sarnataro dice ufficialmente sì al riconoscimento legale della Lis e della Lis Tattile. L’amministrazione comunale si è inoltre impegnata a promuovere presso la Regione Campania l’approvazione di una legge in cui il linguaggio dei segni venga finalmente riconosciuto così come avviene già in 40 paesi dell’Europa. “Siamo sensibili a tutte le problematiche sociali – spiega l’assessore al ramo Valentina Canditone – Questo provvedimento è un obbligo morale, da cui credo nessun amministratore possa esimersi. Abbiamo il dovere di aiutare i migliaia di cittadini audiolesi, che devono avere le stesse opportunità di tutti gli altri”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco Luigi Sarnataro: “Il riconoscimento della lingua dei segni come lingua ufficiale significa muovere un passo importante per l’abbattimento delle barriere della comunicazione. Tale riconoscimento significa non solo facilitare il percorso scolastico, ma soprattutto l’integrazione sociale. Non è possibile pensare che nel 2017, in un paese civile qual è l’Italia, alle persone sorde non siano garantiti gli stessi diritti del resto della società civile. Sposiamo a pieno questa battaglia fino a quando la Lis e la Lis tattile non saranno lingue ufficiali del nostro paese. Per noi le pari opportunità non sono solo una bella parola. Proprio per questo ci siamo impegnati per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul territorio comunale, iniziando con via Murelle dove si stanno ampliando i marciapiedi ed eliminando quegli elementi, quali pali della luce, cestini, fioriere e segnali stradali che intralciano il passaggio”. 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 22 Settembre 2017 - 18:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali oscuri interessi dietro il rogo del Vesuvio?”

Un grido di dolore e rabbia si è levato dall’altare della Basilica di Santa Maria… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:25

Maiori, blitz al porto turistico: rimosse dieci barche ormeggiate abusivamente

Un’operazione di controllo a tappeto ha messo fine alla presenza di imbarcazioni ormeggiate senza autorizzazione… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:10

Ruba pietre antiche dagli Scavi di Pompei: denunciato turista scozzese

Pompei – Ha raccolto frammenti di pavimentazione e un pezzo di laterizio all’interno degli scavi… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 10:47

Caserta, dimessa dall’ospedale a 103 anni: festa in Geriatria e compleanno a casa

Caserta– Ha spento 103 candeline e lo ha fatto nel modo migliore: tornando a casa… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 10:38

Napoli, ubriaco accoltella la moglie: arrestato 52enne

Napoli - Un'aggressione in famiglia ha portato all'arresto di un 52enne a Napoli, accusato di… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 10:17

Napoli, a porta Capuana chiuso un bar per igiene precaria

Napoli – I Carabinieri della Compagnia Stella, insieme al Nucleo Operativo, stanno conducendo una serie… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 10:04