Napoli – Un proiettile allo stomaco, una corsa disperata nella notte e un corpo abbandonato sull'asfalto, a pochi metri dalla salvezza. Si tinge di giallo l'agguato consumatosi nelle scorse ore a ridosso del centro storico, dove il confine tra la vita e la morte è stato tracciato da una...
Napoli – Un boato nella notte di Secondigliano, ancora una volta. Un ordigno è esploso nella tarda serata di ieri ai danni di un esercizio commerciale del quartiere, provocando danni all’ingresso e agli arredi interni. Un atto intimidatorio plateale, che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine e riacceso i...
Napoli - Erano da tempo sotto osservazione, ma il blitz scattato ieri ha chiuso il cerchio attorno ai due figli di Giovanni Cortese, detto “’o Cavallaro”, figura di primo piano del clan Di Lauro e già braccio destro del defunto Cosimo Di Lauro, protagonista della prima sanguinosa faida di...
Secondigliano e Arzano, stessa rotta per droga e armi. All’alba i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Napoli Stella danno il via a una maxi operazione antidroga che parte dal cuore della roccaforte criminale partenopea e si allunga fino all’hinterland a nord di Napoli.
Quattro giovani finiscono in manette, tre...
Napoli - Le indagini più recenti inchieste sulla galassia del clan Licciardi hanno fotografato un passaggio di consegne ai vertici dell’articolazione di Masseria Cardone dopo l’arresto di Maria Licciardi nell’agosto del 2021, storica leader del gruppo e figura simbolo dell’Alleanza di Secondigliano.
In questo vuoto di potere, secondo gli inquirenti,...
Napoli– Continuano senza sosta i servizi straordinari voluti dalla Questura di Napoli e mirati a stroncare il fenomeno del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. L'intensificazione dei controlli ha portato a un nuovo, significativo risultato nel quartiere di Secondigliano.
Nel pomeriggio di ieri, infatti, gli agenti del...
Napoli - Un nuovo colpo di scena scuote le aule di giustizia nel lungo e sanguinoso capitolo della Faida di Scampia. Raffaele Amato, il celebre "Spagnolo" a capo degli Scissionisti, è riuscito a evitare la pena del carcere a vita.
Nonostante la pesante accusa di essere il mandante di tre...
Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 2025, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Dda, colpendo 21 persone legate al clan Licciardi.
Tra queste, 19 finiscono in carcere – di cui 5 già detenuti...
Napoli - All’alba, Secondigliano è tornata a svegliarsi con il rumore degli elicotteri e delle sirene. Una vasta operazione dei carabinieri del Comando Provinciale, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’esecuzione di 21 misure cautelari, con 19 arresti in carcere (di cui cinque già detenuti) e due domiciliari.
Il...
Napoli – Un banale bidone dell’immondizia trasformato in deposito logistico per la criminalità organizzata. È questa la scoperta inquietante fatta dai Carabinieri a Secondigliano, nel cuore di un territorio dove il controllo delle piazze di spaccio e le frizioni tra clan richiedono una disponibilità immediata di fuoco e stupefacenti.
La...
Napoli - Chi ha fornito quell’ingente quantità di droga, oppure per conto di chi la custodiva davvero e, soprattutto, a chi era diretta? Sono le domande alle quali dovrà rispondere in aula Gennaro Esposito, 29 anni, di Secondigliano, arrestato ieri dai carabinieri e in attesa dell’udienza di convalida nel...
Napoli – Notte di tensione nel Rione Berlingieri, dove un 17enne è rimasto ferito da un colpo di pistola in circostanze ancora tutte da chiarire. Il giovane è stato soccorso poco dopo le 2 e trasferito d’urgenza all’ospedale Cto, dove è arrivato in codice rosso ma non in pericolo...
Napoli - Raffica di condanne, ma senza la “stangata” auspicata dall’accusa, nel processo alla holding della droga che, all’ombra del clan Amato-Pagano, aveva invaso di stupefacenti l’area Nord di Napoli. Il giudice per le indagini preliminari Ivana Salvatore ha chiuso ieri mattina il primo grado con rito abbreviato: 29...
Un blitz all’alba ha portato i Carabinieri di Secondigliano a scoprire un nascondiglio che supera ogni immaginazione: nella cameretta di un neonato, tra i mobili destinati al piccolo, era custodito un vero arsenale di droga pronto per essere immesso sul mercato. In manette è finito Gennaro Esposito, ventinovenne del...
Napoli - Nella mattinata dell’8 novembre gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 34enne napoletano, pluripregiudicato e con precedenti specifici, ritenuto gravemente indiziato del furto aggravato avvenuto a Secondigliano nelle scorse settimane.
Il provvedimento è stato emesso dal GIP...
Napoli – Un controllo di routine si trasforma in una denuncia per detenzione di arma impropria. Protagonista dell’episodio, un diciannovenne di Secondigliano, già noto alle forze dell’ordine, fermato dai Carabinieri della stazione locale mentre era alla guida di uno scooter.
Il blitz è scattato per una verifica apparentemente semplice. I...
Napoli -La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 34 anni, napoletano e con svariati precedenti penali, ritenuto gravemente indiziato del reato di furto aggravato.
Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale...
Napoli - Hanno ammesso gli addebiti. Tutti e nove, quasi l'intera nuova cupola del clan Amato-Pagano, hanno scelto la strada della confessione sperando in un'ulteriore, e non scontata, riduzione della condanna.
Tra questi Debora Amato, figlia della famosa Zia Rosaria Pagano e del defunto Pietro Amato e poi Enrico Bocchetti,...
Napoli - La grave escalation di atti persecutori e minacce ha trovato un freno decisivo grazie all'intervento lampo della Polizia di Stato.
Nella giornata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Secondigliano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) di Napoli...
Un sedicenne è stato raggiunto da una misura cautelare del collocamento in comunità, eseguita dagli agenti della Polizia di Stato di Napoli, perché ritenuto responsabile di una rapina compiuta con una pistola per impossessarsi di uno scooter.
Le indagini, coordinate dalla Procura per i Minori di Napoli e condotte dai...