IL FATTO

Giudice accoglie ricorso e annulla verbale di multa da rilevazione tutor sulla statale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Giudice di pace di Scalea ha annullato un verbale di multa effettuato dalla Polizia locale sul tratto della statale 18 a Santa Maria del Cedro in cui è installato il sistema di rilevazione della velocità mediante Tutor. Secondo i legali dello studio Falci di Salerno, difensori dell’automobilista che ha presentato il ricorso poi accettato dal magistrato, il sistema del comune tirrenico non sarebbe omologato e il tratto controllato non sarebbe autorizzato dalla Prefettura di Cosenza.

Le motivazioni della sentenza non sono state ancora pubblicate. “Nel verbale annullato – afferma l’avvocato Tommaso Cesareo dello studio Falci – si legge: ‘la strada su cui è stata commessa l’infrazione non è sottoposta a decreto prefettizio in quanto trattasi di strada urbana’. Ma non c’è ragione per la quale una strada urbana non debba essere sottoposta a decreto prefettizio. Se, infatti, il legislatore ha voluto assoggettare a tale decreto sia le strade extraurbane secondarie che le strade urbane di scorrimento, a maggior ragione si rende necessaria un’autorizzazione prefettizia per l’individuazione di strade o di tratti di strade qualificate come strada urbana di quartiere o come strada locale”.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco del comune interessato, Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere. “Aspettiamo le motivazioni del giudice – ha detto Vetere – ma è bene sapere che si tratta del primo ricorso accolto in assoluto dall’entrata in funzione del tutor, circa due anni fa, a fronte di centinaia e centinaia di ricorsi rigettati dal Giudice di pace e di altrettante istanze respinte dal Prefetto di Cosenza. Aspettiamo le motivazioni – ha aggiunto Vetere – ma posso già da ora affermare che per quanto riguarda il tutor il Comune di Santa Maria del Cedro è in possesso di tutte le autorizzazioni previste per legge”.


PUBBLICITA
Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:24
29/03/2026 08:24

Afragola, dieci colpi nella notte: stesa al rione Salicelle

29/03/2026 08:10

Sanità, la Campania esce dal piano di rientro dopo 19 anni

29/03/2026 07:59

L'oroscopo di oggi 29 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

28/03/2026 18:48

Mondragone, fissato il processo per l'omicidio stradale del 16enne Luigi Petrella

28/03/2026 18:39

Caserta, aggressione sul bus dell'Outlet: senza biglietto prende a pugni i verificatori

28/03/2026 18:17

Marigliano, inventa il rapimento del figlio per i " like " sui social: denunciata una madre

28/03/2026 17:47

Caso Caliendo, l'avvocato della famiglia: " L'Azienda ha violato la riservatezza "

PUBBLICITA

Primo piano