Capri. I finanzieri del comando provinciale di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale e sommersa nel periodo estivo, in particolare nell’isola di Capri, hanno controllato numerose guide che accompagnavano gruppi di turisti provenienti da paesi esteri, allo scopo di verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla legge regionale della Campania numero 11/1986, che dispone le norme di disciplina delle attività turistiche. A Capri in particolare sono state colte in flagranza di reato quattro guide abusive, perchè sprovviste nella necessaria iscrizione all’albo professionale regionale. Le Fiamme Gialle di Capri hanno eseguito accertamenti sulle licenze di guida turistica e/o accompagnatore nei punti strategici e di alto richiamo turistico dell’isola come in località Marina Grande, nei pressi dell’accesso funicolare, nella piazzetta antistante l’uscita dalla funicolare, nei pressi dei giardini di Tiberio e della stazione della seggiovia per Monte Solaro. Le quattro guide fasulle identificate dalla Guardia di finanza (un cittadino italiano, un cittadino cinese e due cittadini bulgari) fungevano da guida turistica pur non essendo iscritti all’albo professionale regionale competente che permette agli abilitati di accompagnare, tradurre, illustrare, nel corso di visite guidate le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali di un luogo d’interesse. I quattro sono stati segnalati alla procura della Repubblica di Napoli per abusivo esercizio di una professione ed essendo sprovvisti dei titoli abilitativi, come previsto all’articolo 4 della legge regionale in parola, sono state loro contestate anche violazioni di natura amministrativa. Sono inoltre in corso accertamenti di natura tributaria, finalizzati a ricostruire quanto non dichiarato al fisco visto che percepivano, in nero, un compenso di oltre 200 euro per gruppo di turisti.
La Finanza scopre 4 guide turistiche abusive a Capri
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all'ospedale. Chiusa azienda in Irpinia
La scoperta choc durante la visita in una fabbrica dolciaria della Valle Caudina. I ragazzi hanno mangiato i prodotti senza accorgersi dello stato di deterioramento. Il deputato Borrelli (Avs): «Richiami immediati e multe salatissime»
Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne
Avrebbe portato via generi alimentari e altra merce per oltre 100 euro. I carabinieri lo hanno rintracciato in casa, dove la refurtiva è stata recuperata e restituita al punto vendita.
De Bruyne: " Scudetto? Dipende dall'Inter. Il nostro vero traguardo è la Champions "
Il centrocampista belga analizza la rincorsa degli azzurri, fissa l'obiettivo tra le prime quattro ed esalta Modric in vista del cruciale scontro diretto contro il Milan.
Camorra, la Cassazione manda in carcere Verdoliva e salva Katia Scelzo dopo una battaglia legale di 6 mesi
Il pm della DDA Cimmarotta ottiene solo in parte quanto richiesto: accolto il ricorso per la custodia cautelare dell'uomo, mentre per la donna l'avvocato Olga Coda riesce a dimostrare l'assenza di esigenze cautelari in ogni grado di giudizio.
Agguato in pieno giorno a Mugnano: 26enne ferito a colpi di pistola
Un uomo in moto spara contro un’auto in corsa su Corso Italia. La vittima, già nota alle forze dell’ordine, colpita alla gamba e trasportata in ospedale. Indagini in corso sulla matrice dell’episodio.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti