AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Borderlife in scena al Teatro Bellini di Napoli, con Francesca Merloni e Pavel Zelinskiy

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lo spettacolo “Borderlife – la nostra vita dall’altra parte” sarà presentato al Teatro Bellini di Napoli l’8 febbraio 2025 alle ore 21:00. Questo adattamento teatrale, sviluppato da Francesca Merloni e Nicoletta Robello, è basato sul romanzo “Borderlife” di Dorit Rabinyan, ed è diretto da Nicoletta Robello.

Tra gli interpreti principali saranno presenti Francesca Merloni nel ruolo di Liat e Pavel Zelinskiy nei panni di Hilmi, accompagnati dalla musica dal vivo del gruppo Radicanto.

Un Dramma di Amore e Conflitto

La narrazione al centro dello spettacolo è una storia che rispecchia un parallelismo contemporaneo con “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, raccontando l’amore impossibile tra Liat, una ex militare israeliana, e Hilmi, un giovane artista palestinese. Questo amore contrastato è ambientato in una New York ancora segnata dagli eventi dell’11 settembre, sottolineando le tensioni e i conflitti del mondo attuale. La musica dei Radicanto, che combina elementi folk con la canzone d’autore italiana, arricchisce ulteriormente l’esperienza scenica.

Riflessioni su Temi Universali

Oltre a narrare una storia d’amore, lo spettacolo “Borderlife” invita il pubblico a riflettere sui conflitti irrisolti che caratterizzano il panorama internazionale. Il romanzo originale di Dorit Rabinyan, pubblicato con il titolo “Borderlife” nel 2014 e bandito dal ministero dell’Istruzione israeliano per motivi di identità culturale, continua a stimolare dibattiti con la sua rappresentazione di una storia che attraversa barriere culturali e politiche.

Il romanzo di Rabinyan è ambientato in una New York post-Torri Gemelle e approfondisce l’incontro di due persone, Liat e Hilmi, estranei provenienti da mondi in conflitto, con una narrazione poetica che si sofferma anche sugli aspetti quotidiani e intimi dei protagonisti. Con l’adattamento teatrale, il pubblico è invitato a esplorare queste tematiche attraversando il palco del Teatro Bellini.

LEGGI ANCHE

Napoli, Teatro Bellini – dal 15 gennaio Pink Floyd Legend Week: 5 concerti in 5 giorni

di Gustavo Gentile 13 Gennaio 2025 - 12:44 12:44

I Pink Floyd Legend, noto gruppo musicale che rende omaggio ai leggendari Pink Floyd, apriranno il loro tour 2025 con una serie di concerti al Teatro Bellini di Napoli, dal 15 al 19 gennaio. Questi spettacoli, parte della Pink Floyd Legend Week, permetteranno al pubblico di rivivere alcuni degli album più iconici dei Pink Floyd…

Continua a leggere

Premio nazionale di drammaturgia OMISSIS: a dicembre la premiazione al Teatro Bellini

di Federica Annunziata 29 Novembre 2024 - 13:37 13:37

Il 3 dicembre 2024, al Teatro Bellini di Napoli, avverrà l’evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia Omissis, promosso da Theatron 2.0. La giuria composta da noti esperti del settore ha assegnato il Premio Omissis 2024 all’opera "Manicaretti" di Marco Trotta. L’opera si distingue per la sua indagine sulla violenza che pervade i…

Continua a leggere

Premio Nazionale di Drammaturgia al Teatro Bellini a Dicembre

di Gustavo Gentile 16 Novembre 2024 - 11:14 11:14

Il Teatro Bellini di Napoli ospiterà l'evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia Omissis il 3 dicembre 2024 alle ore 19:00. L'iniziativa, organizzata da Theatron 2.0, si concentra sulla promozione di giovani talenti nel panorama della drammaturgia contemporanea. ### L'opera vincitrice: Manicaretti Il Premio Omissis 2024 è stato assegnato a "Manicaretti" di Marco…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA