AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale continua a proporre eventi di rilievo con la presentazione del documentario “Qui è altrove: Buchi nella realtà” a Napoli. La pellicola, diretta da Gianfranco Pannone, offre uno sguardo approfondito sulla trasformazione carceraria possibile attraverso l'arte.
L'evento si terrà il 7 febbraio 2025 alle 20.30 presso il Cinema Academy Astra ed è organizzato da Arci Movie, con il patrocinio del Comune di Napoli. La serata sarà introdotta da Antonio Borrelli, con la presenza del regista Gianfranco Pannone e di Armando Punzo, fondatore de “La Compagnia della Fortezza” di Volterra, moderati dalla giornalista Francesca Saturnino.
### Un contributo significativo dal mondo del teatro
Nel corso del 2024, le carceri italiane hanno registrato novanta suicidi, ma esperienze come quella del carcere di Volterra propongono un'alternativa valida.Potrebbe interessarti
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
Nino D’Angelo emoziona Venezia: “Nino. 18 giorni” commuove il pubblico tra musica e confessioni inedite
### Prosegue la collaborazione e il sostegno
Il documentario, prodotto da Bartlebyfilm e Aura Film in collaborazione con RSI, è stato presentato in diversi festival, tra cui il Festival Dei Popoli e il MedFilm Festival. Gianfranco Pannone afferma che il suo lavoro non si focalizza sul carcere di per sé, ma sull'umanità e la bellezza che emergono dal contesto del teatro carcerario, proponendo il modello di Volterra come un esempio positivo all'interno di un sistema spesso critico.
Sia Armando Punzo che Donatella Pieri, Presidente della Commissione Beni e Attività culturali di Acri, sottolineano l'importanza del progetto “Per Aspera ad Astra” nel promuovere la rigenerazione del sistema carcerario attraverso la cultura teatrale. AstraDoc continua a supportare queste iniziative con la collaborazione di vari enti locali e di Arci Movie.
Commenti (1)
L’evento sembra molto interessante e importante per il tema del carcere. La presenza del regista e di Armando Punzo è un valore aggiunto. Speriamo che il documentario possa portare maggiore attenzione su queste tematiche.