AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
16.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
16.6 C
Napoli

Anteprima a Napoli del film di Gianfranco Pannone sul teatro di Armando Punzo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale continua a proporre eventi di rilievo con la presentazione del documentario “Qui è altrove: Buchi nella realtà” a Napoli. La pellicola, diretta da Gianfranco Pannone, offre uno sguardo approfondito sulla trasformazione carceraria possibile attraverso l'arte.

L'evento si terrà il 7 febbraio 2025 alle 20.30 presso il Cinema Academy Astra ed è organizzato da Arci Movie, con il patrocinio del Comune di Napoli. La serata sarà introdotta da Antonio Borrelli, con la presenza del regista Gianfranco Pannone e di Armando Punzo, fondatore de “La Compagnia della Fortezza” di Volterra, moderati dalla giornalista Francesca Saturnino.

### Un contributo significativo dal mondo del teatro

Nel corso del 2024, le carceri italiane hanno registrato novanta suicidi, ma esperienze come quella del carcere di Volterra propongono un'alternativa valida.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema
“La Compagnia della Fortezza”, attiva da oltre 35 anni, coinvolge i detenuti in spettacoli teatrali. Il progetto “Per Aspera ad Astra”, sostenuto da Acri e da diverse Fondazioni bancarie, punta a integrare il teatro nelle carceri del Paese. “Qui è altrove: Buchi nella realtà” documenta il percorso teatrale intrapreso da Punzo e dai suoi attori, offrendo una nuova prospettiva sul rapporto tra il teatro e il contesto carcerario.

### Prosegue la collaborazione e il sostegno

Il documentario, prodotto da Bartlebyfilm e Aura Film in collaborazione con RSI, è stato presentato in diversi festival, tra cui il Festival Dei Popoli e il MedFilm Festival. Gianfranco Pannone afferma che il suo lavoro non si focalizza sul carcere di per sé, ma sull'umanità e la bellezza che emergono dal contesto del teatro carcerario, proponendo il modello di Volterra come un esempio positivo all'interno di un sistema spesso critico.

Sia Armando Punzo che Donatella Pieri, Presidente della Commissione Beni e Attività culturali di Acri, sottolineano l'importanza del progetto “Per Aspera ad Astra” nel promuovere la rigenerazione del sistema carcerario attraverso la cultura teatrale. AstraDoc continua a supportare queste iniziative con la collaborazione di vari enti locali e di Arci Movie.

Articolo pubblicato il 3 Febbraio 2025 - 11:37 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’evento sembra molto interessante e importante per il tema del carcere. La presenza del regista e di Armando Punzo è un valore aggiunto. Speriamo che il documentario possa portare maggiore attenzione su queste tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti