Maradona, il ricordo dello storico avvocato Pisani: “Odiava gli imbrogli, non si è mai fatto comprare”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Angelo Pisani, storico avvocato di Diego Armando Maradona, ha rilasciato un’intervista all’Adnkronos nell’anniversario della scomparsa del ‘Pibe de Oro’.

PUBBLICITA

Pisani: “Maradona odiava gli imbrogli, sulla FIFA aveva capito…”

“Diego difendeva la verità e odiava gli imbrogli, ha sempre rifiutato qualsiasi compromesso – racconta Pisani -. Ricordo i suoi racconti e quando anni fa Diego provò a ribellarsi al sistema attaccando i vertici del calcio e criticando le speculazioni sul calcio e sull’organizzazione e business dei mondiali”.

“Non si era fatto mai comprare da nessuno, nonostante le ritorsioni denunciava tutto e aveva capito cosa volevano fare nella FIFA. Ma fu stoppato con un imbroglio, facendogli così pagare questo suo tentativo di rivolta – aggiunge -. Oggi, soprattutto alla luce del Mondiale in Qatar, le sue dichiarazioni sono una verità parlante”.

Di fronte a Diego Maradona, continua l’avvocato, “tanti dovrebbero inginocchiarsi e chiedergli umilmente scusa, per non averlo appoggiato in tante sue battaglie, vedeva quello che altri non riuscivano ancora a vedere, imprigionati nel sistema”.

“Diego era il Dio del calcio, ma era soprattutto un uomo carico di umanità. Aveva nel cuore Napoli, la sua Napoli. Non c’era giorno in cui non la ricordasse. I napoletani erano la sua grande, enorme, infinita famiglia del cuore”, prosegue.

    Maradona, Pisani: “Ricordo i nostri incontri, lo voglio ricordare fiero e sorridente”

    “Aveva un cuore grande. Con nostalgia ricordo i nostri incontri, le gioie e i dolori, le attese e anche le arrabbiature. L’apprensione per la sua salute che si è sempre unita al desiderio di assicurargli una difesa che potesse riabilitarne anche l’immagine pubblica”, aggiunge Pisani citando un video che ritrae Maradona mentre si allena.

    “In quel filmato – spiega – appariva in forma, di buon umore, mi voleva comunicare che stava bene. Ma lo faceva rivolgendosi a Napoli, alla sua Napoli. Perché Diego sapeva che nel mondo c’erano milioni di persone che lo amavano. Io lo voglio ricordare sempre così, fiero, sorridente, guascone e meravigliosamente umano”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Ricordiamo tutti la bellezza della città durante le settimane pre-scudetto e i festeggiamenti: l’entusiasmo era altissimo, persino tantissimi turisti venivano a omaggiare la grande impresa di una delle squadre di calcio di Serie A più amate ma cos’è successo al Napoli? Dopo la conquista...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Napoli, anche De Laurentiis presente all’allenamento di oggi a Castel Volturno

    Sotto lo sguardo di Aurelio De Laurentiis, il Napoli ha svolto un allenamento preparatorio in vista della sfida contro l'Udinese, lunedì sera. Il patron azzurro ha deciso di fare visita alla squadra dopo la prima del film celebrativo sulla conquista dello scudetto, intitolato "Sarò con te". I giocatori del Napoli hanno partecipato all'anteprima della pellicola "tricolore" presso il cinema Metropolitan...